• Home
  • Comunicati
  • Procida: Workshop FNOMCeO-ANSPI su “La sanità nelle piccole isole”

Procida: Workshop FNOMCeO-ANSPI su “La sanità nelle piccole isole”

COMUNICATO STAMPA del 9 luglio 2009

ISOLANI MA NON ISOLATI
A Procida, il 10 luglio, il Workshop FNOMCeO-ANSPI su "La sanità nelle piccole isole": dalla Telemedicina alle Camere iperbariche stagionali tutti i progetti per rendere sicure la vita quotidiana e le vacanze.

logo fnomceoProcida, Ischia, Ventotene, Filicudi, Stromboli: in Italia le piccole isole sono 45. E gli abitanti, in contesti naturalistici così affascinanti e in microclimi così favorevoli, possono sembrare dei privilegiati. Ma quanto scontano questa qualità di vita  in termini di carenza di infrastrutture e di reti di servizi sanitari? E come si riesce a garantire livelli di assistenza adeguati alla popolazione che, nella stagione estiva, si moltiplica a dismisura?

Proprio per rispondere a queste domande, la FNOMCeO e l’ "Associazione Nazionale Sanitaria Piccole Isole" (ANSPI) organizzano, a Procida, domani 10 luglio, il Convegno "La sanità nelle piccole isole". Per focalizzare una delle variabili che ha maggiori ricadute sull’organizzazione sanitaria delle piccole isole, basta dare una sola cifra: in estate  si può passare dai 200 mila residenti abituali a 20 milioni di presenze…

E non è questa l’unica criticità che rende difficoltoso il lavoro dei medici e degli operatori sanitari in generale: mancano gli ospedali, le strutture sono spesso vecchie e carenti, i collegamenti a volte si interrompono.
Vivere su una piccola isola, quindi, comporta non solo una riduzione dei servizi offerti, ma anche, potenzialmente, un "rischio salute" e addirittura un "rischio vita": in queste particolari condizioni, infatti, la più comune tra le emergenze
potrebbe trasformarsi persino in tragedia.

Ecco allora che il Convegno di Procida cercherà di individuare come sia possibile garantire  agli abitanti di queste realtà così peculiari e ai vacanzieri un vero Diritto alla Salute, tramite adeguati Livelli Essenziali di assistenza.
Si alterneranno, per valutare queste tematiche, Fulvio Moirano, Direttore dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS), che presenterà un modello di assistenza sanitaria per le isole minori, Francesco Tomasello, Rettore dell’Università di Messina, che illustrerà le nuove frontiere della telemedicina nelle emergenze, oltre, ovviamente, a rappresentanti dell’ANSPI, della politica locale, del Ministero della Salute, della FNOMCeO.

Un’analisi delle criticità e del disagio lavorativo degli operatori sanitari sarà tracciata dal presidente dell’ANSPI Antonino Sciré; delle esperienze di chi si occupa di sanità territoriale sarà testimone il vicepresidente ANSPI, Gianni
Donigaglia.
Tommaso Strudel – responsabile ANSPI per la Campania – relazionerà, invece, sul ruolo della telemedicina nelle piccole isole, e sui progetti portati avanti in questo campo.

Il Convegno sarà aperto dal presidente OMCeO di Napoli – e Segretario nazionale della Federazione – Gabriele Peperoni, mentre le conclusioni spetteranno al Presidente della FNOMCeO, Amedeo Bianco.

Ufficio Stampa FNOMCeO: 0636203299-0636203238 (segreteria telefonica) informazione@fnomceo.it

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.