Progettiamo insieme la “Città sostenibile”

Come costruire la “Città sostenibile”? Come ridurre le fonti di inquinamento, ottimizzare il traffico, utilizzare per l’edilizia materiali e metodologie in grado di preservare la salute?

Ancora una volta, gli Ordini dei medici tornano ad occuparsi di “Ambiente e Salute”. E sarà “la qualità della vita nelle nostre città” al centro del convegno che si terrà a Rimini nella sala Martelli della sede della Provincia (via Dario Campana 64), sabato 22 novembre, con inizio alle 8,30, organizzato dai locali Ordini dei medici, degli architetti e degli ingegneri.

Le relazioni tra Ambiente e Salute sono un tema caro alla FNOMCeO: i medici nella loro attività quotidiana osservano quanto l?esposizione ad agenti inquinanti e a sostanze chimiche influisca sul diffondersi di molte patologie. A partire dal “Documento Ambiente”, sottoscritto nel marzo 2007, con il quale la Federazione assumeva formalmente l’impegno di “affermare il ruolo della categoria medica nella tutela e nel controllo dell’ambiente per il diritto alla salute”, per arrivare alla “Carta di Padova”, varata a maggio di quest’anno, passando attraverso i numerosi convegni sul tema organizzati dagli Ordini provinciali, la FNOMCeO stabilisce ancora una volta le regole per una corretta analisi e gestione dei problemi e l’approccio metodologico alla prevenzione.

Anche il vigente Codice Deontologico – commenta Geo Agostini, presidente uscente dell’Ordine di Rimini – all’articolo 5 cita la tutela dell’ambiente nel quale l’uomo vive e lavora, quale fondamentale determinante della salute del cittadino, tra i doveri del medico”.

E per progettare e costruire insieme la “città sostenibile”, utilizzando materiali eco-compatibili, ottimizzando la mobilità e i trasporti, riducendo al minimo l’inquinamento dell’aria e delle acque, per migliorare la qualità di vita, a Rimini il 22 Novembre lavoreranno insieme medici, architetti e ingegneri. Che, all’unisono, si confronteranno con le istituzioni nel corso della Tavola Rotonda, moderata da un volto noto della televisione: Giuliano Giubilei.