Una survey aperta a tutti i cittadini europei per raccogliere aspettative e preferenze degli stakeholder con l’obiettivo di includere i pazienti nel processo decisionale del ciclo di vita del farmaco. L’indagine è promossa dal progetto europeo PARADIGM (Patients Active in Research and Dialogues for an Improved Generation of Medicines) e sarà disponibile, in tutte le lingue dell’Unione europea, fino al 31 luglio 2018 sul sito di PARADIGM.
PARADIGM è un’iniziativa pubblico-privata che raccoglie 34 partner tra associazioni dei pazienti, accademia, organizzazioni dell’industria farmaceutica e enti pubblici. Tra questi, anche l’Agenzia Italiana del Farmaco, unica agenzia del farmaco nazionale, insieme all’Agenzia Europea per i Medicinali, chiamata a portare la propria competenza e il punto di vista regolatorio e in ambito di Health Technology Assessment (HTA).
Il progetto si propone di creare un modello virtuoso di cooperazione a beneficio dei pazienti di tutta Europa, creando una cornice di interazione unica per un coinvolgimento dei pazienti strutturato e significativo, nell’ottica dell’innovazione e della sostenibilità. Nello specifico, sono tre gli aspetti nei quali verranno coinvolti attivamente i pazienti, in un percorso iniziato a marzo 2018 e che terminerà ad agosto 2020: la definizione delle priorità della ricerca clinica, la progettazione degli studi clinici e il dialogo precoce e anticipato con le agenzie regolatorie del farmaco e gli enti che si occupano di valutazioni di costo/efficacia (HTA).
Fonte:
Autore: Redazione