Progetto “Storie di Donne di Storia. Verso un’Enciclopedia video musicale”

“Storie di Donne di Storia. Verso un’Enciclopedia video musicale” è un progetto work in progress dell’Associazione Club Medici (inserito nel più ampio lavoro promosso dal Network “Cultura è Salute”).

Il progetto, realizzato anche con il patrocinio FNOMCeO, vuole diffondere la conoscenza di quelle donne fuori dall’ordinario che, nonostante opposizioni, barriere, ostacoli, sono riuscite a lasciare un segno profondo nella storia delle scienze.

L’obiettivo è quello di realizzare in itinere la prima  enciclopedia video musicale sulle donne di scienza che hanno segnato la storia, rompendo stereotipi e facendosi largo in ambiti tradizionalmente maschile. Un progetto work in progress, che si potrà espandere in base alle disponibilità necessarie alla sua realizzazione.

Le protagoniste di questo progetto saranno presentate attraverso interviste, commenti e riflessioni, ma, ancora di più, attraverso la musica, per entrare in una dimensione più soggettiva dei personaggi e creare una connessione tra la loro conoscenza e le emozioni che questi suscitano negli spettatori.

 

Le prime 6 protagoniste

  1. Maria Montessori
  2. Ildegarda di Bingen
  3. Mulieres Salernitanae
  4. Franca Ongaro Basaglia
  5. Margherita Hack
  6. Lou Andreas-Salomé

Il video su Maria Montessori è già stato realizzato dall’Associazione Club Medici.

STORIE DI DONNE DI STORIA – Maria Montessori

AUTORI: Daniela Di Renzo –  Paolo Zefferi

REGIA E FOTOGRAFIA: Luca Piermarteri

Disponibili il teaser della prima puntata e la prima puntata completa.

Autore: Redazione

© 2019 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.