La FNOMCeO ospita l’incontro tra la Presidenza italiana della UEMO (Associazione Europea dei Medici di Medicina Generale) e i rappresentanti delle società scientifiche e dei sindacati della medicina generale italiana.
Dopo l’introduzione e i saluti del Presidente FNOMCeO, dr. Filippo Anelli, il dr. Aldo Lupo, presidente UEMO, ha illustrato l’attività dell’associazione europea nel corso della presidenza italiana, al suo 4° anno di mandato, in riferimento al riconoscimento della specializzazione nei Paesi UE, alle campagne di sensibilizzazione a livello europeo sulle vaccinazioni e sull’uso appropriato degli antibiotici e sui progetti in itinere (tra cui lo studio SMART, analisi comparativa sull’uso dell’E-health tra i medici di medicina generale).
L’incontro ha fornito l’occasione per raccogliere le istanze e le proposte provenienti dai rappresentati della medicina generale italiani, dalle problematicità nel sistema dell’emergenza, alla formazione, alla carenze nella programmazione del fabbisogno, al fenomeno del burnout, all’esigenza di un’indagine sui sistemi previdenziali per i medici di medicina generale in Europa.
Si ringraziano per essere intervenuti all’incontro il dr. Alberto Oliveti, Presidente ENPAM, il Dr. Silvestro Scotti, Segretario FIMMG, la Dr.ssa Donatella Alesso (METIS), la dr.ssa Laura Viotto (ASSIMEFAC), il dr. Salvatore Santacroce (SNAMI), i dottori. Donato Pulcini e Aquilino Polito (SMI).
A cura dell’Ufficio Esteri
Autore: Redazione