In memoria di Roberto Stella e degli altri medici caduti durante l’epidemia di Covid-19
  • Home
  • Comunicati
  • Protocollo d’intesa tra CAO e Collegio Docenti di Odontoiatria

Protocollo d’intesa tra CAO e Collegio Docenti di Odontoiatria

COMUNICATO STAMPA del 29 aprile 2009

La Commissione Albo Odontoiatri (CAO) della FNOMCeO e il Collegio dei Docenti in Odontoiatria hanno sottoscritto, il 24 aprile scorso presso l’Università la Sapienza di Roma, un Protocollo di Intesa per attuare progetti e iniziative condivise.
Il Protocollo concretizza la comune volontà di rivalutare l’atto di cura come momento centrale della Professione, a partire proprio dalla formazione dell’odontoiatra.
In altre parole, a dispetto di chi considera il "dentista" un mero erogatore di prestazioni, la categoria alza il tiro compatta e spiega come la Professione dell’odontoiatra sia invece un’arte che presuppone consapevolezza etica e deontologia nella cura.

L’impegno per la prevenzione delle malattie del cavo orale, le attenzioni e le cure verso i soggetti fragili, come previsto dal Codice Deontologico (art. 32), la sicurezza delle cure odontoiatriche rappresentano aspetti condivisi verso cui verrà esercitato il massimo sforzo.
I firmatari hanno anche stabilito la costituzione di un Tavolo Permanente di confronto, che, con la partecipazione del CIC (Società Scientifiche), si riunirà probabilmente per la prima volta il 29 maggio prossimo.

Di seguito, ecco il Protocollo di Intesa.

PROTOCOLLO D’INTESA
COMMISSIONE ALBO ODONTOIATRI DELLA FNOMCeO e COLLEGIO DOCENTI DI ODONTOIATRIA

Il giorno 24 aprile 2009 presso il Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche della Sapienza Università di Roma (Viale Regina Elena, 287) in occasione del Congresso Nazionale del Collegio Docenti si sono riuniti il Presidente Dott. Giuseppe Renzo con i componenti della CAO Nazionale e il Presidente Prof.ssa Elettra De Stefano Dorigo con una rappresentanza del Collegio Docenti di Odontoiatria per dare concreta attuazione a progetti ed iniziative condivise. 
Dalla discussione è emersa la necessità, nel primario interesse del cittadino, di rivalutare l’atto terapeutico come momento centrale della professione. In particolare ci si è riferiti agli aspetti legati alla formazione, volti ad incrementare, attraverso un virtuoso processo di educazione all’etica e alla deontologia, la sicurezza e la qualità delle cure.

Tutto ciò premesso le parti convengono di collaborare per raggiungere una soluzione condivisa sulle seguenti tematiche:

1. valorizzare, nell’ambito del processo formativo, l’insegnamento dei fondamentali aspetti etici e deontologici della cura (e non prestazione) odontoiatrica. La cura presuppone quell’attenzione alla persona che fa della medicina un’arte basata sui principi della solidarietà e della reciproca fiducia;
2. promuovere l’aggiornamento continuo finalizzato al miglioramento delle competenze professionali con il concorso attivo delle società scientifiche;
3. riformare gli esami di stato perché diventino un effettivo elemento di garanzia per la tutela della salute dei cittadini.

Di comune accordo si è stabilito di creare un "tavolo permanente".

Il primo incontro si terrà venerdì 29 maggio 2009.

Per la C.A.O. della FNOMCeO                  Per il Collegio Docenti in Odontoiatria
      Dott. Giuseppe Renzo                          Prof.ssa Elettra De Stefano Dorigo

Ufficio Stampa FNOMCeO: 0636203299-0636203238 (segreteria telefonica) informazione@fnomceo.it

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.