McKinsey Quarterly ha pubblicato la relazione "Managing the clinical workforce" (trad: "Gestire la forza lavoro clinica"), che rendiamo disponibile per i nostri lettori nel file allegato.
Degli oltre 4 miliardi di dollardi che il mondo spende nella cura della salute ogni anno, circa il 60% è destinato al pagamento della forza lavoro clinica: dottori, infermieri, farmacisti e tutte le altre figure professionali coinvolte. Eppure pochi sistemi sanitari sono in grado di stimare con precisione le necessità future di questa forza lavoro o di sviluppare una strategia che mantenga vicina all’equilibrio la domanda e l’offerta in questo settore.
Gli squilibri che ne derivano rendono difficile la cura dei pazienti, demoralizzano i medici e rendono i servizi erogati inefficienti. Di conseguenza, essi compromettono la capacità di un sistema sanitario di realizzare la propria strategia, i propri obiettivi, ovvero fornire cure di alta qualità, accessibili ed efficienti. Quegli obiettivi che possono essere raggiunti solo se il sistema sanitario ha il giusto numero di giuste figure cliniche nei posti giusti.
Autore: Redazione FNOMCeO