È ufficiale: Amedeo Bianco sarà candidato al Senato nel Collegio della Sicilia. È stata infatti appena resa pubblica la composizione delle liste del Partito Democratico, nelle cui fila il presidente della FNOMCeO si presenta alle prossime elezioni.
Ma i primi “rumors” si erano rincorsi già da alcuni giorni.
Il primo a fare il nome di Bianco come probabile candidato era stato, lunedì, il Tg1 delle 20, ripreso in tarda serata da Quotidiano Sanità.
A seguire, l’articolo de La Repubblica di oggi, che a pagina 2 preannunciava la lista di Pierluigi Bersani: insieme a Bianco, l’economista Giampaolo Galli, il numero due della Cisl Giorgio Santini, Mino Taricco, capolista per Renzi in Piemonte alle primarie, il veltroniano Walter Verini e il Rettore della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Maria Chiara Carrozza.
In mattinata, al coro di voci sempre più insistenti si aggiunge Adnkronos Salute, che annuncia la “probabile candidatura in Parlamento per il presidente della Federazione degli Ordini dei medici Amedeo Bianco … nel “listino” di Pierluigi Bersani, segretario nazionale del Partito Democratico”.
Alle 16,29 sempre Adn dà per certa la notizia, aggiungendo che “il suo nome è stato inserito in lista in Sicilia tra le fila del Partito Democratico”, particolare già trapelato da alcuni siti di quotidiani siciliani, tra i quali l’edizione palermitana de La Repubblica e Il Corriere del Mezzogiorno. Poco fa, la conferma ufficiale.
Domani, a cura dell’Ufficio Stampa, la prima intervista al presidente della FNOMCeO dopo la candidatura.
Autore: Redazione FNOMCeO