“Buttiamo 12 miliardi l’anno per la medicina difensiva”: è questo il titolo dell’articolo, a firma di Francesco Moscatelli, che compare oggi nel “Primo Piano” de La Stampa – a pag 13 – nell’ambito di un “Dossier” sulla crescita del contenzioso tra medici e pazienti.
Nel dibattito interviene il presidente della FNOMCeO, Amedeo Bianco.
“Dobbiamo reimpostare il sistema della responsabilità professionale – spiega Bianco –, è difficile vivere serenamente se si entra in sala operatoria come possibili salvatori e si esce accusati di omicidio colposo. Il risarcimento al cittadino del danno ingiusto è sacrosanto, ma bisogna intervenire sotto il profilo della professionalità: un medico dovrebbe essere chiamato a rispondere solo per colpa grave. I contenziosi, lo dimostrano i casi del Canada e dell’Australia, rischiano di far fallire interi sistemi sanitari”.
Giudizio sospeso, invece, sull’iniziativa dell’Ordine di Bologna, da settembre on line con un Portale che offrirà visite e prestazioni sanitarie a costi ridotti. “Per dare un giudizio sull’iniziativa bolognese voglio prima vedere come sarà organizzato il sito e quali saranno i contenuti” dichiara infatti Bianco a DrNews (vedi allegato).
Analoghe affermazioni il Presidente della FNOMCeO ha rilasciato a Il Dentale: “Preferirei fare una valutazione dopo un’approfondita analisi. Ad oggi conosciamo l’impostazione del sito ma dobbiamo capire come questo si svilupperà, che informazioni saranno inserite, come verranno proposte le prestazioni”.
Ancora La Stampa, infine, ha scelto Amedeo Bianco per chiudere, prima della pausa estiva, l’inserto Salute: l’ultimo numero uscirà, infatti, con un’intervista a tutto tondo al presidente, a firma di Andrea Sermonti.
Autore: Redazione FNOMCeO