Veniamo da una fase segnata da una fitta sequenza di appuntamenti ed eventi per la politica sanitaria, e non solo. Mentre a Torino era in corso la riunione FNOMCeO, a Roma si svolgevano due consigli dei Ministri che hanno posto fine al Berlusconi quater, aprendo la strada al Governo di Mario Monti. Un momento di passaggio anche per FNOMCeO, che sta rinnovando i propri vertici, locali e centrali. A questo proposito Doctornews, nel numero del 10 novembre ha riportato l’annuncio di Amedeo Bianco di ricandidarsi per il prossimo appuntamento elettorale.
Presenti all’evento di Torino anche “Quotidiano Sanità” che ha descritto qui le due giorni torinese e “La Stampa” che ha ripreso (link) un passo del discorso del Presidente Bianco focalizzato sulla centralità del medico come persona sapiente anche di fronte all’avanzamento prepotente della tecnologia.
Una fase delicata per la politica sanitaria, che ha visto prima prospettarsi e poi sfumare la possibilità che il ministero della Salute fosse di nuovo soppresso e ridotto a un sottosegretariato del welfare. Renato Balduzzi, ex presidente Agenas, è stato invece nominato ministro dal neo premier Monti. Seguendo questo link si potrà leggere il commento del presidente Bianco.
Ancora le assicurazioni obbligatorie per i liberi professionisti al centro dell’interesse dei Media: dopo le interviste di Bianco a Repubblica Affari e finanza, al Sole 24 Ore, a Radio 24 è intervenuto il Segretario della FNOMCeO, Gabriele Peperoni, che a Doctornews ha espresso le preoccupazioni in merito ai problemi che potrebbero derivare dalla ventilata obbligatorietà dell’assicurazione per i medici.
“Si tratta – ha ricordato Peperoni – di un serio problema per alcune specializzazioni particolarmente a rischio, come la ginecologia, che potrebbero costituire un grave ostacolo per l’accesso alla professione”.
Questa settimana torna sull’argomento Il Mondo con un articolo di Chiara Brusini contenente alcune dichiarazioni di Bianco. Mentre la FNOMCeO è stata citata ancora da Affari e Finanza di Repubblica di lunedì, che ha continuato la sua inchiesta sulle polizze obbligatorie, intervistando, questa volta, in particolare i notai e gli avvocati. Sul cartaceo, anche dati sui medici e una citazione di Bianco. Trovate, invece, qui il link all’articolo on line.
Grande scalpore ha suscitato poi nei media la decisione dell’Ordine di Bologna di aprire procedimenti disciplinari nei confronti di alcuni medici che avevano offerto visite su Groupon. La notizia, data in anteprima da La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, è poi stata ripresa dall’Ansa e da molti quotidiani on line. Oggi, sempre su La Nazione, interviene il neo ministro Balduzzi, che cita le linee guida della FNOMCeO sulla pubblicità sanitaria. In allegato, gli articoli del quotidiano del Centro Italia.
Molti i Colleghi che hanno voluto risentire, sul tema, il presidente Bianco: da Radio 24 a La Stampa, da Doctornews a Quotidiano Sanità. Nei prossimi giorni, torneremo sull’argomento con una nuova puntata di Quando la Sanità fa notizia.
Autore: Redazione FNOMCeO