È stata un settimana “calda”, per la politica sanitaria, quella appena trascorsa. E, dalla riforma degli Ordini sanitari a quella dell’Enpam, dall’obbligatorietà, per i liberi professionisti, delle polizze assicurative alla salute sui Social network, molti sono stati gli argomenti sui quali i giornalisti hanno voluto sentire i rappresentanti della FNOMCeO.
Non si esauriscono le uscite mediatiche sul Convegno di Salerno. È di questa mattina la pubblicazione, su Repubblica Affari e Finanza (pag. 41), dell’articolo di Adriano Bonafede sulle polizze assicurative obbligatorie, che contiene un’intervista al presidente della FNOMCeO, Amedeo Bianco, raccolta a Salerno e corredata con i dati elaborati dal Ced e forniti dall’Ufficio Stampa. “Medici, polizze troppo care: serve un intervento pubblico” è il titolo dell’intervista, che i nostri lettori possono trovare, in versione integrale, nel file allegato. Segnaliamo anche, sempre su Affari e Finanza di oggi (pagg. 40-41), l’inchiesta di Valentina Conte sulla “Ventata di liberalizzazioni” che potrebbe essere inserita, già questa settimana, nel maxi-emendamento anticrisi del Governo.
Ancora sul Convegno di Salerno, uscirà venerdì 11, su Corriere Medico, il pezzo di Mauro Miserendino. Il Collega ha voluto intervistare Bianco anche su Groupon e sulla norma, inserita nella “manovra” estiva, che introduce la sospensione “d’ufficio” per il medico reiteratamente sorpreso a non emettere fattura. Nei prossimi giorni, per i nostri lettori, pubblicheremo gli articoli in anteprima. Per ora, alleghiamo il pezzo sul Convegno di Venezia, sempre a firma di Miserendino, uscito sull’ultimo numero di Corriere Medico.
Norberto Maccagno di D-press, ha voluto, invece, sentire gli Odontoiatri: su Il Dentale è andata on line, giovedì scorso, un’intervista al presidente Cao, Giuseppe Renzo, sulla Riforma degli Ordini sanitari: potete leggerla a questo link.
Molti erano, come già annunciato, i giornalisti presenti a Salerno per la Stampa locale: dalle televisioni Telecolore, Telediocesi, Canale 21, TV Oggi, Rete1, Teledue, ai quotidiani Il Mattino, Il Corriere del Mezzogiorno, Metropolis, Roma, La Città. Trovate la rassegna integrale in un file dedicato.
Grande anche l’interesse dei media per il Convegno Enpam “Le strategie del cambiamento”, che si è guadagnato, tra le altre uscite, la prima pagina de Il Sole 24 Ore di sabato.
E, tra i numerosi colleghi presenti, più di uno ha voluto sentire, a margine, i rappresentanti della FNOMCeO. Il presidente, Amedeo Bianco, è stato intervistato da Federico Finocchi di Adnkronos (leggi qui) e dall’Ansa (lancio in allegato).
Quotidiano Sanità ha dedicato all’evento uno “speciale” (link), con le dichiarazioni di Bianco e del presidente nazionale Cao, Giuseppe Renzo.
Doctor News, la newsletter che raggiunge tutti i medici italiani, ha invece raccolto la dichiarazione di Bianco sulla situazione politica italiana, che ricorda come “i medici siano stati costretti in questi anni a diversi sacrifici e cambiamenti, anche piuttosto bruschi. Quello che si chiede agli altri, va chiesto anche a se stessi. In sanità, per altro, nonostante l’impegno del ministro della Salute, Ferruccio Fazio, l’approccio non ci sembra foriero di grandi risultati. Andrebbe rivista tutta la questione, ma questo è compito della politica”.
Il responsabile del Settore Esteri, Nicolino D’Autilia, è invece stato intervistato da Doctor News su un argomento più specialistico: i rischi, per i medici, della frequentazione dei social network. Il presidente OMCeO di Modena, infatti, è stato tra i consulenti per la stesura del Codice della privacy. Alleghiamo entrambi gli articoli, in versione integrale.
Per dar voce alla componente odontoiatrica, era presente al Convegno Enpam Norberto Maccagno: potete leggere, nel file in calce, quanto già pubblicato. Il tutto sarà presto aggiornato con il Documento Congiunto che il presidente della Cao, Giuseppe Renzo, quello dell’Andi, Gianfranco Prada, e quello dell’Aio, Pierluigi Delogu, hanno presentato al Convegno, e con le dichiarazioni rese all’Ufficio Stampa che già compaiono su questo Portale. Gli Odontoiatri possono seguire gli aggiornamenti “in diretta” su www.ildentale.it.
Autore: Redazione FNOMCeO