È ormai scontro aperto tra il Miur e la cosiddetta “Fondazione Proserpina” (ora pare sia stata trasformata in Srl), sull’attivazione, ad Enna, di un corso universitario in Medicina in collaborazione con l’Università “Dunarea De Joso” di Galati, in Romania. Corso dichiarato “illegittimo” dal Miur, anche dietro parere della Presidenza del Consiglio, del Dipartimento per le politiche europee e dell’Avvocatura dello Stato. La notizia è tornata in questi giorni alla ribalta mediatica perché il Prefetto di Enna – sollecitato insieme all’Antitrust dallo stesso Miur, stando a quanto riportato da diverse fonti di informazione – ha fatto sapere che sono in corso gli opportuni accertamenti e che, al momento, la Fondazione Proserpina non ha provveduto a richiedere l’iscrizione nell’apposito registro della Prefettura.
Ne danno notizia, tra gli altri, La Repubblica (edizione Palermo), Il Giornale Di Sicilia (il primo a intervenire sulla vicenda), La Sicilia, altri giornali locali, Adnkronos (in allegato), Aska, Quotidiano Sanità, Uninews24.
Questa sera “il caso Enna” approda in Tv: se ne occuperà, infatti, Paolo Del Debbio, per l’approfondimento del Tg4 “Dalla vostra parte” che andrà in onda alle 20,30 e, in replica, domani alle 10,30.
Trova dunque riscontro la richiesta della Fnomceo di “garantire legittimità e correttezza”, lanciata su più fronti dal presidente robarta Chersevani, dal Segretario Luigi Conte e dal presidente Cao, Giuseppe Renzo, che è recentemente tornato ancora una volta sull’argomento, davanti alle telecamere della trasmissione “Filo Diretto”, andata in onda lo scorso fine settimana su Canale Italia.
A cura dell’Ufficio Stampa Fnomceo
Autore: Redazione FNOMCeO