• Home
  • News
  • Quando la sanità fa notizia: il summit di Giardini su tutti i media

Quando la sanità fa notizia: il summit di Giardini su tutti i media

Quindicimiladentisti abusivi, e per scovarli una App. La App si chiama Caoce e sarà presto on line. Permetterà di scoprire se un odontoiatria sia o meno iscritto all’Albo e, se non lo è, di segnalarlo alla Fnomceo, al Ministero, ai Nas.

A rilanciare la notizia, data in anteprima a Giardini Naxos (Me) in quello che è stato uno dei momenti culminanti della tre giorni che, dal 28 al 30 settembre, ha visto medici e odontoiatri insieme per definire il futuro della professione, è stato domenica mattina il Gr2 delle 12,30.Ai microfoni, intervistato da Donatella Gori, il presidente della Cao nazionale, Giuseppe Renzo.

“È un fenomeno che esiste solo in Italia – ha commentato Renzo,riferendosi all’abusivismo – e impatta notevolmente in termini di evasione fiscale”.

Ma perché gli abusivi sono così tanti? “Perché l’articolo 348 del Codice Penale – ha spiegato ancora Renzo – prevede che l’esercizio abusivo di una professione intellettuale, tra le quali anche l’odontoiatria, sia punito con una multa sino a 916 euro e con l’arresto, il che però non avviene mai”.

“Ci ritroviamo quindi in una situazione deprecabile, che lede il diritto alla Salute – ha concluso.

Potete riascoltare QUI il podcast della trasmissione: al minuto 3,30 l’intervista a Renzo.

Ma molti altri sono stati i momenti significativi e toccanti della tre giorni, moltissime le notizie che ne sono emerse e che radio, Tv locali, quotidiani, agenzie, stampa specializzata e generalista non hanno mancato di riprendere e di rilanciare: dall’assegnazione del Premio Giornalistico Good Writing, sulla buona informazione in Sanità, alle novità sul settore Legislativo, sino al discorso tenuto di fronte ai suoi colleghi dalla dottoressa aggredita a Trecastagni. Trovate circa duecento articoli, scelti tra le centinaia di servizi pubblicati o andati in onda sino ad oggi, nella rassegna allegata, suddivisa tra uscite della Fnomceo e della Cao.
Ma molti altri articoli, incontri pubblici, trasmissioni televisive sono in preparazione: ve ne daremo presto notizia.

A questi link gli allegati della rassegna stampa
https://www.dropbox.com/s/9g14pl151su6339/PR-20171003124257.pdf?dl=0
https://www.dropbox.com/s/6ssmtw81vofbw3u/PR-20171003134115.pdf?dl=0

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.