• Archivio

Quando la Sanità fa notizia: la Federazione su tutti i media

Le dichiarazioni di ieri del vicepresidente della FNOMCeO, Maurizio Benato, che abbiamo riportato nel nostro Quando la Sanità fa Notizia e rilanciato ai colleghi, hanno innescato una serie di approfondimenti e inchieste. La prima testata a intervenire è stata Italia Oggi. La collega Benedetta Pacelli, che segue da vicino le problematiche della Professione medica, ha voluto riprendere l’analisi di Benato, per indagare, in particolare, sul versante delle specializzazioni, utilizzando alcuni dati elaborati dalla FNOMCeO e forniti dall’Ufficio Stampa.

Sempre alle specializzazioni sarà poi dedicata la terza puntata del ciclo di Noi Salute realizzato da Doctor’s Life – il canale di Sky tutto dedicato ai medici – in collaborazione con MedI@.

Anche il Faccia a Faccia tra Amedeo Bianco e il presidente del Censis, Giuseppe De Rita, sulla relazione medico-paziente ha suscitato grande interesse. Per tutti, citiamo Quotidiano Sanità, che lo ha rilanciato con un’ampia introduzione.

Ma la Federazione degli Ordini è stata diffusamente presente sugli organi di stampa negli ultimi giorni. Vari gli argomenti a partire dalla nota vicenda Enpam. Il Presidente della Federazione degli Ordini dei Medici Amedeo Bianco ha rilasciato una dichiarazione a Medi@ – Medici in Azione giudicando l’autosospensione del Presidente Eolo Parodi un atto di grande responsabilità e di pari trasparenza che in questo senso fa bene a chi l’ha assunta, alla Fondazione previdenziale, e alle circa cinquecentomila famiglie di Medici e di Odontoiatri, contribuenti e beneficiari”. È possibile leggere il testo integrale cliccando qui. Le parole del Presidente sono state riprese da tutte le agenzie (qui i lanci di Adnkronos e Ansa) oltre che da Quotidiano Sanità, da Il nuovo medico d’Italia online e da Il dentale.

Molto dibattuta è stata inoltre la cancellazione dell’articolo del decreto di semplificazione fiscale che avrebbe imposto la tassazione Irpef su borse di studio e assegni di formazione professionale. Amedeo Bianco sentito da Medi@, si è detto lieto “Per la correzione di un palese errore di valutazione inserito all’interno di una vicenda che, nel suo complesso, rappresenta l’ennesima cartina di tornasole di un sistema ambiguo dal punto di vista giuridico, previdenziale, fiscale e professionale”. Le dichiarazioni su questo argomento sono state riprese da Adnkronos, Ansa e Agi. È possibile scaricare i lanci cliccando qui.

L’attività editoriale della Federazione è stata impreziosita dagli interventi di due personalità di rilievo internazionale: Rita Levi Montalcini e Umberto Veronesi. La senatrice a vita ha rilasciato a Medi@ un’intervista in occasione del suo centotreesimo compleanno mentre Umberto Veronesi è stato sentito nell’ambito del filone delle interviste agli ex ministri della Salute. Cliccando qui si può leggere l’intervista integrale. Da questo link è invece possibile scaricare il testo che l’agenzia Asca ha pubblicato per rilanciare la notizia.