• In Evidenza

Quando la Sanità fa notizia: le agenzie sulla riunione dei medici di lingua tedesca

Italia, Austria, Lussemburgo, Svizzera, Germania: sono  cinque i Paesi di provenienza dei medici di lingua tedesca che si sono riuniti a Soprabolzano, ospiti dell’Ordine dei Medici di Bolzano,  presieduto da Andreas von Lutterotti.

Nella giornata di venerdì si è tenuta la relazione del vicepresidente della FNOMCeO, Maurizio Benato, sulla Formazione continua, mentre sabato erano previsti gli interventi dei cinque Paesi: per l’Italia, era presente il Sudtirolo.

Molte le agenzie che si sono interessate all’evento. Qui di seguito riportiamo il lancio di Adnkronos.

Sanita’:  medici di lingua tedesca in Sudtirolo a confronto su formazione
Camici bianchi di 5  Paesi riuniti fino a domani
Roma, 5 lug. (Adnkronos Salute) –  Medici di lingua tedesca  di 5 Paesi riuniti nel Sudtirolo. Durante  l’incontro, in corso  fino a domani a Soprabolzano, i camici bianchi  parleranno di formazione  pre e post laurea, ma anche di rapporto tra  ospedale e territorio,  di corruzione in sanità, di Cooperazione  internazionale in ambito  europeo e di altro ancora.
Sul tema tema della formazione continua  del medico  in Italia è intervenuto per la Federazione nazionale degli  Ordini  dei medici (Fnomceo) il vicepresidente Maurizio Benato. "Abbiamo  bisogno di un nuovo medico – ha affermato portando il saluto della  Federazione ai colleghi – che sappia rispondere alla mutevolezza  del  rapporto uomo-ambiente nel suo significato più vasto e profondo:  non  solo in senso naturale e biologico, ma considerando anche  le espressioni  sociali, economiche, estetiche, etiche, filosofiche  e, non per ultime,  religiose".
Per questo, ha proseguito, "la  formazione continua  deve saper accompagnare sia i professionisti sia gli  organizzatori  in un processo di interazione e di cambiamento continuo,  perché  questo rapporto si presenta inscindibile nei processi di lavoro  ed è fondamentale nella ricostruzione delle competenze professionali  specifiche e trasversali". La Fnomceo, ha ricordato Benato, ha  da tempo  aperto, sulla formazione, un tavolo di confronto con  l’università, "alla  cui responsabilità didattico/formativa –  ha concluso ancora Benato – fa  riferimento la capacita dei medici  di rispondere ai compiti proposti  dalla nuova domanda sociale  e individuale di salute".
(Com-Ram/Adnkronos Salute)