• Archivio

Quando la Sanità fa notizia: no al discount, sì alle riforme

Ancora una settimana “calda” per la Sanità, che ha visto la FNOMCeO intervenire su tanti temi, in particolare contro una svalutazione del nostro sistema, che va riformato e organizzato ma non destabilizzato nelle sue fondamenta di equità e solidarietà.

Contro l’immagine distorta di una “sanità low cost” fatta da offerte “a orologeria” – disponibili per un tempo limitato – vendute al di sotto dei costi di produzione e in contesti puramente promozionali e svalutanti, interviene ancora una volta il presidente della Federazione, Amedeo Bianco, questa volta dalle telecamere de La 7, nella trasmissione sull’economia quotidiana “L’aria che tira”.

La crisi incombe, e la conduttrice Myrta Merlino si chiede se si possa “risparmiare sul medico”.

“Queste iniziative si presentano come un modello di sanità low cost. Non è propriamente così: questo tipo di offerte non fa sistema”
, risponde Amedeo Bianco, in collegamento da Torino.

I nostri lettori possono rivedere la trasmissione, alla quale hanno partecipato anche Maurizio Paniz (Deputato PDL), Massimo Gagliardi (vice direttore Resto del Carlino), Ester Perifano (Avvocato) e Alberto Mingardi (Direttore generale Istituto Bruno Leoni), a questo link.

Ma molti altri colleghi hanno voluto sentire, sulla delicata questione, il presidente della FNOMCeO. La Federazione è infatti autrice linee guida sulla pubblicità sanitaria citate dal ministro Balduzzi proprio in merito al caso Groupon. Il primo è stato Mauro Miserendino, per Corriere Medico: alleghiamo la sua intervista a Bianco dal titolo “I mille dubbi sulle tariffe low cost” e la risposta di Ignazio Marino.

Ad approfondire l’argomento è poi intervenuta Radio 24, la radio de Il Sole 24 Ore, che ha intervistato Bianco sul più ampio argomento delle liberalizzazioni, in occasione dell’uscita del nuovo libro di Franco Stefanoni, “Gli intoccabili”, dove il giornalista si scagli ancora una volta contro gli Ordini professionali, anche quello dei medici. Potete riascoltare qui il podcast.

È stata ieri la volta di Libero, che nell’articolo di Antonio Spampinato ha riportato il pensiero di Bianco. Ma anche Il Fatto quotidiano e molti altri sentiranno il presidente sull’argomento, riportato d’attualità anche dalla notizia, data in anteprima da Il Resto del Carlino e poi ripresa da tutti gli altri media che il presidente OMCeO di Bologna, Giancarlo Pizza, aveva convocato quindici medici che avevano messo inserzioni sul sito (vedi Quando la Sanità del 23 novembre).

La voce di Pizza è stata raccolta da Monica Soldano, che lo ha intervistato per Radio Radicale (link). La stessa Soldano ha poi approfondito l’argomento per Vitadidonna (leggi qui): è di poche ore fa la risposta di Groupon.

Sempre internet è stato al centro delle polemiche questa settimana, per un’iniziativa di carattere ancora più dubbio: un sito raccoglie, senza intermediari e controlli di sorta le “recensioni” degli utenti web sui singoli medici.

Pronta la risposta di Bianco: “L’Ordine dei medici non ci sta – ha dichiarato all’AnsaRespingiamo questo genere di pagliacciate. La valutazione professionale è una cosa seria e non può essere trattata alla stregua dei ristoranti”. L’agenzia è stata poi ampiamente ripresa, ad esempio da L’Unità (link) e da Doctissimo (link).

Grande soddisfazione, invece, per la nomina di Adelfio Elio Cardinale a sottosegretario alla Salute. “La scelta di un governo tecnico e di una figura tecnica come sottosegretario – afferma Bianco, ripreso sempre dall’Ansa ci offre la possibilità di capirci su tanti problemi che riguardano la Professione”.

Proprio sulle Professioni, tra le quali ovviamente quella medica, è di prossima uscita una grande inchiesta de Il Sole 24 ore Nord Ovest, che riporterà anche i dati della FNOMCeO relativi a Medici e Odontoiatri.

Medici che, a partire dai prossimi anni, saranno in crescita: l’Università ha, infatti allargato il numero di accessi a partire dal prossimo anno accademico. E anche su questo arriva puntuale il commento, positivo, di Amedeo Bianco, intervistato a lungo da Doctor33: potete leggerlo nel file allegato.

Documenti allegati: