“Non mi ricandiderò alla guida della Fnomceo”: ha suscitato l’interesse della stampa la decisione del Presidente Amedeo Bianco di non presentarsi alle prossime elezioni per il rinnovo del Comitato Centrale.
La notizia è stata infatti ripresa da tutte le Agenzie (in allegato, i lanci di Ansa e Adnkronos) e da tutta la Stampa Specializzata (citiamo, tra gli altri,
Sanità de Il
Sole 24 Ore, Doctor 33
e Odontoiatria33, Dottnet,QuotidianoSanità,
Healthdesk,MedicinaeDoctor,
Panorama della Sanità, Il Nuovo
Medico d’Italia, Il Dentista Moderno, La medicina
fiscale.
Barbara Gobbi de Il Sole 24 Ore Sanità, che già aveva scritto una serie di articoli sulle elezioni Fnomceo (in allegato, due ritagli del giornale cartaceo), ha voluto approfondire le motivazioni che hanno spinto Bianco a lasciare, facendogli una lunga intervista: la potete leggere integralmente a questo link.
Ma chi sarà il prossimo Presidente? E potrebbe trattarsi (sarebbe la prima volta) di una donna medico? Se lo chiede Raffaella Ammirati di Adnkronos Salute, analizzando i dati della Fnomceo, secondo i quali le presidentesse degli Ordini sono triplicate, rimanendo però ancora soltanto sei. A commentare i dati, Annarita Frullini, coordinatrice dell’Osservatoriodella Professione medica – odontoiatrica femminile della Fnomceo. Il lancio è disponibile qui.
Tra i punti oggetto ndell’intervista di Sanità a Bianco, la questione del “comma 566” della Legge di Stabilità, che tenta di ridisegnarele competenze degli operatori sanitari. Sull’argomento, la Fnomceo ha assunto una netta presa di posizione contraria, rifiutandosi, tra l’altro, di partecipare alla “Cabina di Regia per il coordinamento nazionale sulla regolazione della vita professionale eorganizzativa degli operatori del Sistema nazionale”, in fase di istituzione.
La Lettera di Bianco a tutti i Presidenti d’Ordine e Cao, rilanciata ai colleghi della Stampa, è stata ripresa da molte testate (tra le altre, Adnkronos, Sanità de Il Sole 24 Ore, Quotidiano Sanità, Panorama della Sanità, Doctor33,MedicinaeDoctor), aprendo un nuovo dibattito.
Altro argomento “caldo”, le assicurazioni: Fnomceo ed Enpam hanno inaugurato un Gruppo di Lavoro congiunto per studiare forme di copertura ottimali per i Medici e gli Odontoiatri. Per la Fnomceo parteciperanno il Segretario generale Luigi Conte, il Tesoriere Raffaele Iandolo, i componenti del Comitato centrale Sergio Bovenga e Sandro Sanvenero, oltre al Direttore Marco Cavallo. La notizia, diffusa con un Comunicato condiviso, è ripresa da tutta la Stampa specializzata. In allegato, il lancio di Adnkronos Salute.
E proprio gli Odontoiatri, per voce del loro Presidente, Giuseppe Renzo, dalle pagine dei principali quotidiani, attraverso la televisione e le agenziedi stampa hanno dato sfogo alle preoccupazioni della Professione.
Alle offerte di visite, esami e
interventi di chirurgia estetica acquistabili su internet “a prezzi stracciati”
è dedicata l’inchiesta a firma di Paola Rinaldi, che contiene le dichiarazioni
di Amedeo Bianco. Potete leggerla
sul numero di febbraio, attualmente in edicola, di BenEssere, il mensile di
salute delle Edizioni San Paolo,
oppure nel file allegato.
Autore: Redazione FNOMCeO