Una medaglia d’oro consegnata a Romano Ciriaci – autore di Unomattina – per “essersi distinto nella comunicazione puntuale e affidabile della Salute e della Sanità” e la menzione, uno per uno, di tutti i giornalisti che erano presenti o che hanno in qualche maniera contribuito alla comunicazione del Centenario degli Ordini sanitari: il presidente della FNOMCeO, Amedeo Bianco, ha voluto concludere la kermesse di Santo Spirito in Sassia proprio ringraziando i colleghi della stampa, che quotidianamente affiancano il lavoro dei medici, “sempre con serietà e competenza, anche se a volte mettendo sotto i riflettori più la malasanità che la buona sanità…”.
In questi giorni è stata, invece, proprio la buona sanità, quella ispirata ai principi cardine della Costituzione degli Ordini delle professioni sanitarie, a fare notizia, con il grande risalto dato dai media alla celebrazione del Centenario.
Un’anteprima si è avuta con la partecipazione di Amedeo Bianco a Unomattina. Il presidente è stato ospite di un’edizione – quella del 9 luglio – particolarmente “dilatata” negli spazi e nei tempi e molto seguita, in quanto unica fonte di informazione di Rai Uno nel giorno dello sciopero contro la Legge sulle intercettazioni. Proprio a causa dei ritardi causati dallo sciopero, la puntata non è ancora disponibile sul sito: sarà cura dell’Ufficio Stampa pubblicare la registrazione in un successivo “Speciale”.
Sempre il 9, è stata dedicata al Centenario una delle pochissime notizie pubblicate da Adnkronos Salute che, prima di “chiudere i battenti” alle 17 per aderire alla protesta dei giornalisti, ha titolato: “Gli Ordini delle professioni sanitarie compiono cento anni”.
E, arrivato finalmente il gran giorno, già a partire dalle 9,30 la sala inizia a gremirsi, oltre che di rappresentanti delle Professioni sanitarie, della Politica, della Cultura, anche di Giornalisti. In prima fila, le agenzie. Sono presenti, per l’ANSA, oltre al Caporedattore del Settore Salute, Francesco Marabotto, anche Giuliano Malatesta, che farà numerosi lanci e firmerà un lungo pezzo – con i dati della FNOMCeO fornitigli dall’Ufficio Stampa – sul calo di nuovi iscritti agli Albi e sulla “femminilizzazione” della Professione medica, e Gabriele Santoro, che si occuperà della Sanità nel Lazio, registrando l’intervento della Polverini.
L’Adnkronos Salute era rappresentata da Luigi De Santis e Raffaella Marino, mentre, per l’agenzia di stampa, si alternavano nella copertura dell’evento Adelisa Maio (suoi i primi lanci sulle dichiarazioni di Fazio relative alle nomine d’ufficio dei presidenti delle Federazioni all’interno del Consiglio Superiore di Sanità e sulla riprogrammazione delle specialità mediche) e Gianluca Casponi. Per l’Agi, partecipavano invece Clarissa Domenicucci e Arianna Cioffi.
Potete leggere alcuni dei moltissimi lanci a questo link.
All’appello non poteva mancare il nostro “ospite fisso” David Frati, del Pensiero Scientifico Editore, che farà il suo usuale reportage per il Portale Yahoo Salute, mentre Eva Antoniotti di Health Communication ha già fatto uscire un suo pezzo su Quotidiano Sanità. I nostri lettori possono vederlo a questo link. Altri articoli, suoi e del collega Anselmo Terminelli, seguiranno su Il Bisturi.
È stato poi il momento delle troupe televisive: presenti le telecamere del Tg3 Lazio e de La 7 (giornalista Paolo Parnasi). Ma anche Marco Franzelli del Tg1 e il vicedirettore del Tg3, Giuliano Giubilei sono stati in qualche modo coinvolti nella kermesse. Monica Di Sisto, della tv di Medicinae Doctor, il noto Portale riservato ai medici, ha intervistato il presidente Bianco e Giuseppe De Rita. Anche per questi servizi vi manderemo il link, non appena disponibile.
All’appuntamento non sono mancati anche Andrea Sermonti, che ne scriverà per La Stampa, Monica Soldano de L’Espresso, Michele Musso di Focussalute, Pierdavid Pizzochero della rappresentanza italiana della Commissione europea. Una menzione particolare va al presidente dell’Associazione Nazionale Stampa Medica, il medico e giornalista Mario Bernardini.
Impossibile citare tutti i colleghi presenti: non ce ne vogliano coloro che abbiamo involontariamente tralasciato. E molti altri, impossibilitati a venire, hanno mandato i loro saluti: tra questi, Livia Azzariti di Rai1, Manuela Lucchini del Tg1, Paola Colafigli del Tg3 (da Parigi), Antonio Morelli di Farmindustria.
Ma non si spegne l’eco dell’evento: lunedì mattina, su Il Corriere Della Sera, è apparso un articolo sul Centenario a firma di Margherita De Bac, con un’intervista a Bianco sul calo dei nuovi iscritti agli Albi degli Ordini dei Medici (leggi qui).
Argomento, questo, ripreso nel pomeriggio di ieri da Radio Baobab, la rubrica di attualità del Gr1 diretta da Andrea Sabatini: la giornalista Arianna Biagi ha intervistato, alle 17.40, Amedeo Bianco sui test di ammissione all’Università. Un’altra intervista al presidente della FNOMCeO andrà in onda in settimana nella storica trasmissione di Gerardo D’Amico Articolo 32. Anche in questo caso, vi daremo in seguito ulteriori dettagli.
Infine – almeno per il momento – preannunciamo che il numero in uscita di Sanità del Sole 24 Ore porterà, come è ovvio, al suo interno uno “Speciale Centenario”: segnaliamo, tra gli altri, gli articoli di Rosanna Magnano, sul trend delle iscrizioni, e di Donatella Lippi, che, oltre a tenere al Santo Spirito un’emozionante relazione sul valore e l’attualità del Giuramento professionale – sulla quale l’Ufficio Stampa scriverà nei prossimi giorni – è anche collaboratrice del settimanale.
Autore: Redazione FNOMCeO