Come già preannunciato, moltissime sono e saranno le uscite mediatiche relative al convegno Cybermedicine, che si è svolto a Padova il 28 e 29 settembre.
Come sempre, in prima linea tutte le agenzie di stampa, e in particolare Ansa e Adnkronos, che non solo hanno preannunciato l’evento già dal 14 settembre, ma hanno voluto seguire “in diretta” i lavori del Convegno. I colleghi Maria Emilia Bonaccorso (da Roma) e Adele Lapertosa (da Milano) dell’Ansa e Federico Finocchi di Adnkronos Salute hanno così installato una “linea rossa” con l’Ufficio Stampa della FNOMCeO, rilanciando via via le principali notizie che emergevano: dalle Lectio magistralis di Luca Toschi, direttore del Communication Strategies Lab dell’Università di Firenze e di Eugenio Santoro, responsabile del Laboratorio di Informatica del Mario Negri, che hanno inaugurato il Congresso, sino alle relazioni dei rappresentanti della FNOMCeO (da Maurizio Benato ad Amedeo Bianco, che hanno rispettivamente aperto e concluso i lavori, a Cosimo Nume e Antonio Panti, che hanno analizzato insieme le ripercussioni delle nuove tecnologie sul rapporto medico.-paziente, ai componenti la Consulta deontologica, Roberta Chersevani e Aldo Pagni, ad Annarita Frullini) e ai numerosi altri interventi del 29.
E sulla revisione del Codice deontologico, che terrà conto anche dei nuovi dilemmi posti dalla Cybermedicine, Maria Emilia Bonaccorso ha infine voluto sentire anche il presidente della FNOMCeO, Amedeo Bianco, e la coordinatrice della Consulta Deontologica della Federazione, Roberta Chersevani.
In allegato, tutti i lanci delle due agenzie.
Medicinae Doctor ha mandato a Padova il suo caporedattore Anna Sgritto, che ha intervistato Maurizio Benato, vicepresidente della FNOMCeO e promotore del Convegno, per la nuova Cover del giornale cartaceo, registrando anche una videointervista che è ora in onda sulla Tv di Md.
Presente con l’inviato Stefano Simoni, oltre che con Eva Antoniotti nella veste di relatore, anche la redazione di Quotidiano Sanità e per Il Farmacista online.
Mentre Il Nuovo Medico D’Italia ha mandato, oltre al suo Direttore, Mario Bernardini – che rappresentava la Stampa Medica tutta, in quanto presidente dell’ASMI – Paola Colapinto. Potete leggere tutti gli articoli sul sito, dai primi lanci al resoconto finale.
Drnews ha invece raggiunto telefonicamente Maurizio Benato e Cosimo Nume: la loro intervista – che trovate anche nel file allegato – è on line sulla newsletter di oggi.
Sempre questa mattina, alle 10 e 30 su Gr Parlamento, la trasmissione della Rai dedicata alla politica anche sanitaria, è andata in onda l’intervista di Gerardo D’Amico a Maurizio Benato.
Domani mattina sarà la volta di “Pronto Salute”, la striscia quotidiana di Rai Radio Uno che va in onda dal lunedì al venerdì dalle 11,35 a mezzogiorno. La conduttrice Manuela Medi analizzerà le influenze delle Information e Communication Tecnologies sulla Relazione di Cura, insieme a Cosimo Nume, responsabile dell’Area Comunicazione della FNOMCeO.
Sempre la Rai, ma questa volta la Televisione con il contenitore di Raiuno Unomattina tornerà nei prossimi giorni ad occuparsi di Cybermedicine.
Tra le televisioni, era presente invece sabato al convegno la rete privata Telenuovo, con una sua troupe.
L’argomento così innovativo non poteva non interessare il giornale di Scienza on line Galileo, che ha fatto un ampio servizio.
Mentre il nuovo Portale di Medicina e Sanità Healthdesk, aperto ai contenuti prodotti da medici e giornalisti, ha rielaborato il comunicato della FNOMCeO.
Molti anche i quotidiani che hanno dato notizia dell’evento. A Padova, Il Mattino è uscito – in concomitanza dell’evento – con un inserto di due pagine, che potete vedere anche online.
La Stampa, il 29 settembre, ha pubblicato, nella sezione Tecnologie, un approfondimento, dal titolo “Cartelle sanitarie, database e pubblicità , l’hi-tech cambia la deontologia in corsia”. Potete leggerlo sul sito a questo link.
Il Sole 24 Ore ha voluto mandare in anteprima sul suo sito l’articolo di Barbara Gobbi che comparirà sul prossimo numero di Sanità. E Il Giornale uscirà presto con l’allegato Sanissimo, che conterrà un’intervista a tutto campo fatta da Francesca Druidi al presidente della FNOMCeO, Amedeo Bianco, che toccherà anche la Cybermedicine.
Ma molte sono ancora le uscite in programma: ve ne daremo, man mano, notizia.
Autore: Redazione FNOMCeO