Grandissimo l’interesse dimostrato dai media per le tematiche del Convegno “Leadership in Sanità: interpretazione al femminile, innovazioni, opportunità”, che si è tenuto il 1° aprile a Firenze: molti giornalisti hanno voluto seguire di persona i lavori, altri – pur non potendo essere presenti – hanno preparato articoli, inchieste, servizi televisivi e radiofonici che stanno uscendo ancora in questi giorni.
Ma sono veramente maturi i tempi – anche in Sanità – per una leadership al femminile? Su questo, alcuni colleghi si dimostrano scettici. “Camici rosa senza potere” è, infatti, il titolo dell’ultimo editoriale su Salute di Repubblica (a pag. 41) a firma di Guglielmo Pepe, presente in prima fila a Firenze. “Le donne medico e odontoiatra sono sempre di più: 148 mila – rileva Pepe citando i dati FNOMCeO – ma hanno pochissimo potere”.
Stesso registro anche per Il Giornale, che ha voluto inviare a Firenze la collega Annamaria Greco. “I camici rosa sono in aumento, ma poche donne conquistano la leadership” è il titolo dell’articolo di sabato 2 aprile, ancora on line a questo link.
Non poteva mancare Livia Azzarriti, lei stessa medico donna e “volto noto” di Unomattina, di cui è anche, insieme a Romano Ciriaci, autrice dei testi. Proprio Romano Ciriaci, che già aveva dedicato alle donne nel Ssn la puntata dell’8 marzo di Unomattina, è voluto tornare su un così importante argomento. E, sabato 2 aprile, ha fatto intervistare da Giorgia Luzi la professoressa Teresita Mazzei – presidente del Comitato Pari Opportunità dell’OMCeO di Firenze e promotrice del Convegno – nel suo nuovo programma Settepiù, che commenta “le sette notizie più belle della settimana”.
Ma chi proprio ha monitorato “in diretta” il Convegno, momento per momento, sono stati gli inviati della Agenzie di Stampa. Per l’Ansa, era a Firenze Maria Emila Bonaccorso, che ha dato grande risalto all’evento, cominciando a promuoverlo sin dal 14 marzo: avete letto i suoi lanci nella Rassegna stampa sanitaria quotidiana. Altri ne sono stati fatti sul nazionale e sull’Ansa Toscana. E anche l’Ansa pone l’accento sulle “poche donne ai vertici dirigenziali”. Per una situazione “più rosa”, anche in posizioni apicali, l’Ansa ripropone gli interventi annunciati dal sottosegretario Martini e dal ministro Carfagna.
L’Adnkronos ha invece scelto Federico Finocchi, che da tempo segue i lavori della FNOMCeO, e che ha, tra l’altro, raccolto “ a caldo” i commenti del presidente Amedeo Bianco alla notizia – giunta proprio durante il Convegno – dell’elezione di una donna, Concetta Mirisola, a commissario straordinario dell’Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti. Per gentile concessione del direttore di Adnkronos Salute, Francesco Maria Avitto, alleghiamo per i nostri lettori tutti e quattordici i lanci sul Convegno.
Con noi, come sempre, anche Eva Antoniotti di Health Communication: suoi i reportage su Quotidiano Sanità, reperibili a questi due collegamenti web: link 1 e link 2.
Anche i colleghi che non sono potuti essere presenti non hanno certo rinunciato a “coprire” un argomento così rilevante. Il 1° aprile, giorno del Convegno, la pagina di Salute de Il Messaggero, di cui è responsabile Carla Massi, si è tinta di rosa, annunciando e anche auspicando, in un’inchiesta a tutto campo, il futuro sorpasso delle donne medico sui colleghi. Grande spazio al Convegno, ma anche storie vere di équipe chirurgiche al femminile e interviste sulle Quote rosa: alleghiamo il pdf dell’inchiesta, per i nostri lettori.
Altra giornalista che si è voluta intervenire sull’argomento è stata Barbara Gobbi, de Il Sole 24 Ore: su Sanità di questa settimana, un nutrito articolo sul tema, con i dati del Ced della FNOMCeO forniti dall’Ufficio Stampa e le dichiarazioni di Bianco, Panti, Chersevani e dell’ex ministro della Salute, Livia Turco. Mentre Antonella Agnello, vicepresidente dell’OMCeO di Padova, e componente dell’Osservatorio della FNOMCeO sulla femminilizzazione della professione, era già stata sentita dalla Gobbi la settimana dell’8 marzo, sempre per Sanità, su cosa significhi essere un medico donna con una posizione di rilievo.
Grande l’interesse anche da parte delle Radio e delle Televisioni. Oltre alla Rai, anche Class News Msnbc, la tv di Class che va in onda sul canale 27 del digitale terrestre, ha voluto dedicare alla Leadership al femminile una puntata della sua trasmissione di attualità e approfondimenti, Primo Tempo. Alla vigilia del Convegno, giovedì 31, il conduttore Christian Toscano ha così intervistato in diretta Teresita Mazzei. La professoressa Mazzei è stata sentita infine anche da Sonia Filippazzi, di Rai Scienza e Società, per i Gr di giovedì.
Ma l’eco dell’evento, in ogni caso, continua a risuonare: Valentina Conte ha preparato, per Repubblica Affari e Finanza, un ampio servizio con i dati e il materiale forniti dall’Ufficio Stampa e intervistando la professoressa Mazzei. Il tutto uscirà lunedì prossimo. Mentre pezzi hanno promesso anche Donna Moderna (Myriam De Filippi), Italia Oggi, Viver sani e belli, per citarne alcuni.
La stampa specializzata, compatta, ha invece voluto approfondire l’argomento su un piano più tecnico.
Sono già usciti, oltre al lancio di Doctornews del 1° aprile (allegato) l’articolo di David Frati, su Yahoo Salute (leggi qui) e quelli, su Focus Salute, di Michele Musso (link 1 e link 2). Aspettiamo ancora, tra gli altri, quelli di Anselmo Terminelli per Panorama Sanità e di Mauro Miserendino per Corriere Medico.
La Stampa locale, pur a ranghi ridotti per il grave incidente occorso proprio alla vigilia del convegno al parà del Comando della Folgore di Livorno, non è comunque voluta mancare: menzioniamo il giornalista di Metropoli e quelli di molti Quotidiani via internet locali (leggi qui e anche qui), che – come anche l’Ansa Toscana – hanno dato notevole risalto alle dichiarazioni di Daniela Scaramuccia, assessore regionale al diritto alla Salute, e relatrice al Convegno con un seguitissimo intervento.
Ed è stata proprio la Rete, seguendo un trend consolidato, quella che maggiormente si è attivata per promuovere l’evento: sono tantissimi i siti che, dai motori di ricerca, risultano aver dato spazio al Convegno. Per tutti, segnaliamo Vitadidonna.it (link), il sito di notizie e Salute al femminile, di cui si occupa Monica Soldano e Mainfatti.It (link), magazine “emergente” di attualità.
Autore: Redazione FNOMCeO