Grande l’interesse dei media per i “medici con le stellette”, come alcuni giornalisti li hanno definiti. E non poteva essere altrimenti: con il convegno “Sanità militare e società civile”, per la prima volta la FNOMCeO ha indagato l’etica e la deontologia di questa componente così peculiare della professione.
Il bioterrorismo, la distribuzione dei sanitari tra i vari corpi, le donne medico militare: tanti sono stati gli spunti di riflessione e di approfondimento che i colleghi giornalisti presenti non hanno esitato a sottoporre ai rappresentanti della FNOMCeO, ai Medici militari e agli esperti dell’Istituto Alti Studi della Difesa.
A coprire l’evento, in prima linea Adnkronos Salute, con l’inviato Federico Finocchi, reduce da Cuba per un documentario sulla Sanità nell’isola (suoi i servizi sul Vidatox, il farmaco anticancro ricavato dal veleno di scorpione, che hanno scatenato una bufera mediatica e anche l’intervento del ministro Fazio: link).
I suoi lanci di agenzia, in particolare quello sulla salute dei militari donna e sull’introduzione della figura del ginecologo nelle forze armate sono stati molto ripresi dai media. I nostri lettori possono trovarli nel file allegato.
Lanci sono stati fatti anche dall’Ansa (link e in allegato), dall’Agi (link), dall’Asca (link) e da altre agenzie. La notizia è apparsa poi su molti Portali di informazione: da Yahoo (link) a Libero (link), solo per citarne alcuni.
Ma sono state soprattutto le radio, per la loro natura di mezzi di comunicazione di approfondimento, oltre che avvezze a trattare argomenti “di nicchia”, a voler intervistare gli intervenuti al Convegno. Con noi a La Maddalena, armato di microfono, Elio Cadelo, voce storica della Rai: le sue interviste al presidente Amedeo Bianco – sul futuro della professione medica e le liberalizzazioni degli Ordini – al vicepresidente Maurizio Benato – sui temi del Convegno – al vicepresidente dell’Ordine di Sassari e componente dell’Osservatorio donne medico della FNOMCeO, Rita Nonnis – sui medici militari donna – e all’esperto del Master in armi non convenzionali – sul bioterrorismo – sono andate in onda in tutti i Gr di sabato e domenica. I nostri lettori possono scaricare i podcast dal sito.
Ad intervistare gli esperti del Convegno c’era anche Monica Soldano, per Radio Radicale. L’emittente ha infatti una rubrica dedicata proprio alla Sanità militare. Anche in questo caso, è già possibile scaricare il podcast dell’intervista a Benato e al presidente di Sassari, Agostino Sussarellu, a questo link.
L’eco dell’evento si è spinta ben oltre i confini dell’isola: Francesca Verga, di Radio Brescia ha infatti voluto sentire il vicepresidente Benato sul Convegno e sulla riforma degli Ordini delle Professioni sanitarie. Mentre Adriana Bazzi de Il Corriere della Sera, farà presto un’inchiesta sull’argomento.
Grande anche l’interesse della stampa locale. L’Unione Sarda ha fatto un articolo di lancio (in allegato) e ha poi mandato l’inviato Francesco Nardini, esperto di questioni militari. Anche La Nuova Sardegna ha dato notizia dell’evento con un pezzo (che trovate sempre in allegato), mentre l’Ansa Cagliari ha voluto rilanciare, anche sul nazionale, gli esiti del Convegno.
Il Tg3 farà presto un servizio di riflessione sull’argomento, ad opera di Mario Mossa. Tra le tv locali era invece presente Corrente tv.
La stampa specializzata ha voluto ovviamente riservare uno spazio a un argomento così delicato, che coinvolge tante tematiche etiche e deontologiche della Professione: dopo il nuovo Portale del Pensiero Scientifico, Più Salute, (link), sarà presto la volta di Corriere Medico, con un pezzo a firma di Mauro Miserendino.
I giorni del Convegno sono stati poi ricchi di avvenimenti che hanno animato il fronte della politica sanitaria: proprio alla vigilia, il 28 settembre, è passata alla Camera la Legge Delega contenente la riforma degli Ordini delle Professioni sanitarie, mentre il 30 è stata resa nota la lettera di Confindustria, che auspicava alcune liberalizzazioni. Naturale che tutti i colleghi, a margine del Convegno, abbiano voluto sentire, su questi argomenti, Amedeo Bianco o Maurizio Benato.
Continua, inoltre, la polemica sulle offerte on line di visite mediche e odontoiatriche “low cost”: su questo argomento tornerà Sanità del Sole 24 Ore della prossima settimana, con un articolo esclusivo a firma del presidente Bianco. Mentre l’intervista che lo stesso Bianco ha concesso, proprio a La Maddalena, a Roberta Raviolo di Viver Sani e Belli sarà sul numero del magazine di benessere in edicola domani.
Sull’intervento è intervenuta anche la componente odontoiatrica della FNOMCeO: in anteprima per i nostri lettori, il servizio di Miserendino sull’argomento e l’intervista al presidente CAO Nazionale, Giuseppe Renzo, entrambi in procinto di pubblicazione su Corriere Medico Odontoiatrico.
Autore: Redazione FNOMCeO