Quando la Sanità fa notizia: speciale Procida

Vivo interesse ha suscitato nei media il Workshop congiunto FNOMCeO – ANSPI “La Sanità nelle piccole Isole”, che si è svolto a Procida il 10 luglio scorso.

I due Comunicati diramati dall’Ufficio Stampa sono stati ripresi con molti lanci di agenzie: ANSA, Agi, ASCA hanno dato grande rilievo al Convegno e alle decisioni assunte, sull’argomento, dal successivo Comitato Centrale di sabato 11.

Il presidente dell’Ordine ospite dell’Evento, Gabriele Peperoni – che, come i nostri lettori sanno, è anche il Segretario nazionale della Federazione – è stato intervistato da Enrica Bonaccorti per la seguitissima trasmissione di Radio 1 RAI “Tornando a casa”: l’intervista è andata in onda nella puntata del 10 luglio, ed è ancora possibile ascoltarla on line sul sito internet del programma (http://www.radio.rai.it/radio1/tornandoacasa/).
Un intervento del presidente dell’Ordine di Napoli passerà poi nell’edizione delle 7,30 di lunedì prossimo di Gr Parlamento (http://www.radio.rai.it/grparlamento/index.htm).
Anche David Frati, de “Il Pensiero Scientifico” ha voluto un colloquio con Peperoni, che sarà pubblicato sulla prossima newsletter “Va’ Pensiero”.
Non basta: Mauro Miserendino, di “Corriere Medico”, sempre al segretario Nazionale della FNOMCeO farà un’intervista a corredo di un ampio servizio sul Workshop, che comparirà sul primo numero dopo la pausa estiva.

Ma tutta la stampa specializzata si è mobilitata per l’evento: “Il Bisturi” ha già dal 13 un pezzo on line sul sito internet (leggi qui), mentre il Portale “Yahoo Salute” ha ripreso entrambi i comunicati Stampa (leggi qui).

Ancora, Edoardo Strambio, dell’ASI (Agenzia Sanitaria Italiana), che da tempo segue i Convegni della FNOMCeO, farà un reportage di tutto l’evento, che sarà pubblicato venerdì prossimo.
Letizia Gabaglio darà notizia del Convegno sul “cliccatissimo” on line di scienza “Galileo”.
E la notizia compare pure nelle rassegne stampa di molti siti istituzionali non soltanto medici, ad esempio su quello di Federfarma.

Ovviamente, la stampa locale delle isole minori di tutta Italia è “in fibrillazione”: articoli, che riprendono in toto il comunicato Stampa conclusivo, e interviste a Peperoni e ai rappresentanti dell’ANSPI, sono comparsi o compariranno su molti giornali e su innumerevoli siti internet, oltre che sul sito dell’ANSA Campania e sull’on line de “Il Secolo XIX”, gemellato con “Il Sole 24 ore”.

E non è ancora tempo che si spenga l’eco dell’evento: la neonata TV del sito web di Medicinae Doctor girerà presto una videointervista a Gabriele Peperoni. Appena pronta, la pubblicheremo anche sul Portale.