Un tema molto sentito soprattutto dagli addetti ai lavori, quello del Convegno “Medici e professioni sanitarie”. L’argomento, come era infatti prevedibile, ha scatenato l’interesse della stampa di settore.
Con noi, a seguire la tre giorni romagnola c’era Eva Antoniotti, che ha scritto, in diretta, per la nuova testata di Health Communication, “Quotidiano Sanità”: i nostri lettori possono vedere l’articolo collegandosi a questo link.
A Rimini anche Stefano Di Marzio: un’ampia inchiesta sul tema, a firma sua, comparirà sul prossimo numero di “Corriere Medico”. Presente al Convegno anche Margherita De Bac, giornalista de “Il Corriere della Sera”, che ha raccolto molto materiale e intervistato, oltre ad Amedeo Bianco, anche il Segretario della FNOMCeO, Gabriele Peperoni, e il presidente OMCeO di Firenze, Antonio Panti. Tornerà sull’argomento dopo il Consiglio Nazionale straordinario nel quale sarà approvato il Documento ufficiale proprio sulle autonomie e sulle responsabilità dei medici e dei vari professionisti sanitari.
Ma molti altri Colleghi hanno voluto seguire, anche se a distanza, i lavori: per tutti, citiamo David Frati, che ne ha scritto per il Portale di Salute e notizie Yahoo (leggi qui).
Un Convegno di questo calibro, che ha visto riuniti i presidenti degli Ordini italiani, i vertici sindacali medici, e si vanta della partecipazione di esperti a carattere nazionale è, ovviamente, fonte di lustro anche per le città ospiti, in questo caso Forlì, Cesena, Rimini e Ravenna. Scontato quindi l’interesse della stampa locale che, compatta, ha dato notizia dell’evento.
Vogliamo qui segnalare la sinergia virtuosa con Videoregione, la seguitissima emittente di Forlì che ha seguito i lavori con l’inviata Chiara Samorì. Il servizio è stato replicato in più edizioni dei tg del 15 e 16 maggio, ma i nostri lettori possono ancora seguire il reportage e le interviste al presidente nazionale Amedeo Bianco e ai presidenti ospiti, Giancarlo Aulizio, di Forlì-Cesena, Maurizio Grossi, di Rimini, e Stefano Falcinelli, di Ravenna: Videoregione ha, infatti, pubblicato il filmato su “Videoregione click”. Ecco il link.
Autore: Redazione FNOMCeO