Ordini sanitari, sì o no? Sì, certamente, ma da riformare: è questa la risposta unanime emersa dal Convegno che, a Salerno, ha visto la FNOMCeO interrogarsi – di fronte a opinionisti, politici, esperti del settore – sull’attualità del suo ruolo.
E i giornalisti, questa volta, non sono intervenuti da semplici spettatori, ma sono stati chiamati a partecipare in prima persona al dibattito. Per il lancio del Convegno, infatti, il presidente della FNOMCeO, Amedeo Bianco, ha voluto un “faccia a faccia” con Sergio Rizzo, editorialista de Il Corriere della Sera e autore di diverse pubblicazioni critiche verso gli Ordini e la Pubblica Amministrazione in generale. A moderare l’incontro, un altro Collega, il vicedirettore di Raitre Giuliano Giubilei, che ha raccolto e sollecitato le opinioni – a volte divergenti, altre più conciliabili – dei due interlocutori.
Molti anche i Colleghi presenti, per registrare lo scambio di battute. Innanzitutto le agenzie, con l’inviato di Adnkronos Salute, Federico Sorrentino, e quello dell’Ansa, autore di alcuni lanci sulla rete locale e un ampio approfondimento sul canale nazionale, nel quale il presidente Bianco auspica ancora una volta “una legge di ammodernamento del nostro ordinamento, che ci consenta di essere al passo con i tempi”, garanti per i cittadini di “tutti i diritti sanciti dalla Costituzione, dalla tutela della salute, alla privacy”. Potete leggere il pezzo, in versione integrale, nel file allegato.
Con noi, a seguire la due giorni, anche Quotidiano Sanità, il giornale on line di informazione sanitaria, che sta diventando sempre più punto di riferimento per gli addetti ai lavori e per la stampa- non solo di settore, nella persona di Giovanni Rodriquez. Quotidiano Sanità aveva già preannunciato il Convegno, rilanciando l’intervista dell’Ufficio Stampa FNOMCeO al presidente Bianco, sui principali temi al centro della discussione, dalla “sanità low cost” al procedimento disciplinare (leggi qui). Rodriquez ha poi ripreso punto per punto il dibattito tra Bianco e Rizzo (link), sollecitando anche l’intervento dell’ex ministro della Sanità, Francesco De Lorenzo, chiamato in causa proprio da Rizzo nel corso dell’incontro (link).
Il giorno seguente, alla ribalta è stata la Tavola rotonda con i politici, moderata dal responsabile de Il Sole 24 Ore Sanità, Roberto Turno. Ancora una volta, Rodriquez ha fatto un resoconto fedele e completo della discussione, che ha visto – per usare le sue parole – “Maggioranza e opposizione concordi: riforma sì, abolizione mai” (link).
A Salerno, anche Monica Soldano, nella veste di direttore di Radio 100 Passi, l’emittente a difesa della legalità, che prosegue l’opera di Peppino Impastato. Potete leggere il suo articolo – dal titolo “L’Italia come Gulliver, prigioniera degli Ordini” – a questo link.
Molte le interviste a margine del Convegno: Adriano Bonafede, di “Repubblica Affari e finanza”, che ha seguito i lavori, ha voluto da Bianco un ampio intervento sull’obbligatorietà per i medici delle polizze assicurative, che sarà pubblicato il prossimo lunedì. Sullo stesso argomento, ha sentito Bianco anche Il Sole 24 ore: un articolo è uscito sul quotidiano di lunedì 31 ottobre (in allegato), mentre un’intervista al presidente è andata in onda, sempre lunedì alle 12,15, su Radio24, nella rubrica “Salvadanaio”, a cura di Debora Rosciani. I nostri lettori trovano il riassunto del programma qui, e possono riascoltare la trasmissione su http://www.radio24.ilsole24ore.com/archivio.php.
Sul “Fenomeno Groupon” intervisterà poil presidente Antonio Sgobba, del settimanale indipendente Vita, che darà anche notizia del Convegno.
Ma non finisce qui: Corriere Medico pubblicherà, su uno dei prossimi numeri, uno “speciale Salerno”, contenente un’intervista al presidente Bianco che metterà l’accento su tutti i temi più “caldi” per gli Ordini dei medici, dalle tariffe alle liberalizzazioni.
Alle uscite sulla stampa locale – che sono state numerose su televisioni e quotidiani – ci riserviamo, invece, di dedicare un approfondimento a parte, nei prossimi giorni.
Autore: Redazione FNOMCeO