“I migranti arrivano sani, si ammalano qui”: è stata questa la notizia più ripresa tra quelle uscite – e che ancora stanno uscendo e vengono via via raccolte – nell’affollatissima Conferenza Stampa (nella foto di Ernesta Marrando, il tavolo dei relatori) che, il 20 maggio, presso la sede della FNOMCeO, ha visto i medici italiani, insieme ai rappresentanti del mondo arabo, levare la propria voce in difesa del diritto alla salute degli immigrati. Un tema, questo, evidentemente molto sentito dai colleghi giornalisti, che hanno dunque accolto con grande interesse l’annuncio del Convegno che, il 17 e 18 giugno, animerà Giardini Naxos (Messina).
Ma torniamo alla Conferenza Stampa: seduti in prima fila, il 20 maggio, c’erano gli inviati di tutte le principali agenzie. Manuela Correra dell’Ansa, Federico Finocchi dell’Adnkronos Salute, Arianna Cioffi dell’Agi hanno registrato, parola per parola, le dichiarazioni del presidente Amedeo Bianco sul diritto universale alla Salute e la necessità di portare gli immigrati “dentro il Sistema sanitario”. Hanno rilanciato la presentazione, da parte del presidente dell’OMCeO di Messina, Antonio Caudo, dei temi del Convegno di giugno. Hanno riportato i nuovi dati che ha fornito Concetta Mirisola, commissario straordinario dell’Istituto Nazionale per la Promozione della Salute delle Popolazioni migranti (Inmp), sulla condizioni sanitarie degli stranieri a Lampedusa. Hanno dato voce all’appello di Foad Aodi, presidente dell’Associazione Medici Stranieri in Italia, sulla necessità di fornire risposte concrete ai diversi fenomeni di immigrazione (programmata, di emergenza, “clandestina”). Hanno accolto l’auspicio di Taha Mattar, addetto culturale dell’Ambasciata egiziana, di poter pensare insieme a un programma per il futuro. Hanno promosso, dando voce al rappresentante della Lega araba in Italia, Sherif Fouad, un aggiornamento continuo e uniforme per i medici del mediterraneo. Anche le agenzie che non hanno potuto inviare i loro giornalisti hanno comunque rilanciato l’evento: si veda, per tutte, l’Asca (link).
I lanci delle agenzie sono stati poi ripresi da molti quotidiani: on line è possibile leggerli, ad esempio, sul sito de L’Unità (link 1 e link 2). Per la maggior parte, però, i quotidiani non hanno voluto mancare l’appuntamento, e hanno mandato i loro giornalisti specializzati: per La Repubblica era presente Guglielmo Pepe, che dedicherà ai migranti uno dei suoi editoriali sull’inserto Salute. Per Il Messaggero, invece, Carla Massi, che ha raccolto numerose interviste in esclusiva e farà presto uno speciale sul tema. Il Sole 24 Ore ha affidato l’argomento a Barbara Gobbi, che uscirà su Sanità della prossima settimana con un’intervista a Bianco. Terra, il quotidiano dedicato all’ecologia e all’ambiente, ha mandato Federico Tulli, in una duplice veste: è anche redattore del settimanale Left, e tratterà l’argomento per entrambe le testate.
Approfondimenti sono stati annunciati anche da Andrea Sermonti, responsabile dell’inserto Salute de La Stampa.
L’Avvenire ha inviato, per il suo inserto settimanale Roma 7, Jacopo D’Andrea: un suo articolo è già on line (leggi qui), per il cartaceo bisognerà aspettare domenica.
Intervento su più fronti della Rai: Elio Cadelo, caporedattore e inviato speciale del Giornale Radio Rai su Scienza e ambiente – oltre che firma “storica” de Il Corriere della Sera, de Il Mattino, di Panorama, di Epoca, tanto per citarne alcuni – ha seguito tutta la Conferenza Stampa, intervistando Giacomo Caudo. Non poteva mancare, visto l’argomento, la striscia giornaliera di Radio 1, Permesso di Soggiorno, con Elena Paba. Scienza e Società, che fornisce i contenuti di tutti i Gr della Rai, ha invece preferito sentire Amedeo Bianco prima della Conferenza Stampa, in modo da poter montare l’intervista già nel Gr dell’ora di pranzo.
E passiamo alla Stampa specializzata: interessata, questa volta, non solo tutta la Stampa medica, rappresentata dal suo presidente, Mario Bernardini, ma anche il prestigioso giornale di scienza on line Galileo (http://www.galileonet.it/), che ci ha prestato Nicoletta Conte. Per la stampa medica, erano presenti, oltre a Bernardini, Stefano Simoni, di Health Communication, che ha già scritto per Quotidiano sanità (link) e produrrà anche pezzi per altri giornali e per la Sumai, Michele Musso, direttore di Focus Salute (leggi qui), Anselmo Terminelli ed Elisabetta Menga per Panorama della Sanità e, naturalmente, il nostro Orfeo Notaristefano, autore del puntuale report per il Portale (link). Altri giornali medici hanno comunque dedicato spazio all’argomento: ad esempio, Doctor33 (link), Yahoo Salute (link) Doctissimo (link), Il farmacista on line (link).
Molte testate specializzate sui diritti dei migranti hanno risposto all’appello: alla Conferenza Stampa è intervenuto, come ospite e in rappresentanza del Portale Forum International (http://www.forumpress.it/), il Segretario Generale del Silse (il sindacato indipendente lavoratori stranieri in Europa), Gabriele Ratini. Notizie e articoli sono apparse anche su tantissimi altri siti dedicati – per tutti, citiamo la sezione sull’immigrazione del Portale dell’Aduc (leggi qui) – e StranieriinItalia (leggi qui) e su giornali on line di informazione: tra gli altri, Vitadidonna (link), Italia News (link), l’aggregatore di notizie Informazione.it (link), il foglio elettronico Imgpress (link).
Radiocivetta, il giornale periodico on line a carattere politico e culturale, era rappresentato dal direttore in persona, Ernesta Adele Marrando, che ha fatto un reportage anche fotografico: sua è la foto a corredo di questa edizione di Quando La Sanità fa Notizia.
Autore: Redazione FNOMCeO