Quando la Sanità fa notizia: speciale Udine

In un panorama mediatico che guarda sempre più alla situazione politica interna dell’Italia, sarà invece la Sanità a unire l’Europa?

A giudicare dalle ricadute del Workshop di Udine, “Per uno specialista europeo accreditato” , sembra che sarà proprio questa la direzione.Sono stati infatti moltissimi i Colleghi giornalisti che si sono interessati alla nascita di un medico specialista “targato Europa”, formato cioè secondo standard uniformi e criteri condivisi.

Con noi a Udine, in prima fila, come sempre, le agenzie di stampa. Adnkronos Salute, che presto inaugurerà con la FNOMCeO un innovativo percorso di collaborazione, ha seguito passo passo i lavori con l’inviato Federico Finocchi. Il Collega ha dato notizia degli argomenti via via trattati con ben sette lanci, approfittando della presenza del presidente della FNOMCeO, Amedeo Bianco, per chiacchierare con lui, a margine del Convegno, anche di altri temi “caldi”: la Manovra, Groupon, Obiettivo risarcimento (leggi qui). Per gentile concessione di AdnKronos Salute, alleghiamo, in calce, i lanci del collega.

L’Ansa ha invece mandato il corrispondente locale, Alberto Rochira, che ha lavorato in tandem con la Redazione Salute di Roma, dalla quale era in “presa diretta” Maria Emilia Bonaccorso: oltre ai temi del Convegno, i Colleghi hanno intervistato Bianco sulla proposta, lanciata dal ministro Fazio, di istituire la cosiddetta “tassa sul fumo”.

E non poteva mancare la Tv di Medicinae Doctor – che sempre da vicino segue gli eventi della FNOMCeO – rappresentata dal Capo servizio Professione e Politica sanitaria, Anna Sgritto. La sua videointervista al presidente Bianco è già on line su www.mdwebtv.it. Prossimamente, andrà in onda uno Speciale sul Convegno, contenente anche le interviste a Luigi Conte e Nicolino D’Autilia. Del Workshop si occuperà anche il giornale cartaceo di Medicinae Doctor.

I nostri lettori medici possono sin d’ora seguire i filmati registrandosi al sito mdwebtv, a loro riservato. Per tutti gli altri, metteremo on line, tra qualche giorno, le videointerviste.

Sempre tra qualche giorno, su questo Portale, l’Ufficio Stampa renderà scaricabile la videointervista ad Amedeo Bianco fatta sabato da Telepordenone, e andata in onda nel Tg delle 20,15.

La radio ha fatto invece sentire la sua presenza intervistando telefonicamente il presidente Bianco e il presidente ospite, Luigi Conte: le loro dichiarazioni a Maurizio Isita sono andate in onda in tutti i Gr di sabato.

La stampa specializzata era rappresentata sul campo da Eva Antoniotti, che ha scritto in diretta per Quotidiano Sanità (link) e da Mauro Miserendino, che svilupperà un’ampia inchiesta di approfondimento per “Corriere Medico”.

Ma, come è ovvio, tutta la stampa medica si è interessata al tema dello specialista europeo: da Barbara Gobbi, uscita su Sanità di ieri (pag. 24) con un articolo contenente dichiarazioni di Conte e del vicepresidente Ceom, Nicolino D’Autilia, a Doctornews, che ha dato notizia del Workshop lunedì, a Guglielmo Pepe, di Salute di Repubblica, che gli dedicherà uno dei prossimi editoriali.

L’argomento, però, per le sue ripercussioni sulla Salute dei pazienti, ha interessato anche i quotidiani: Valentina Conte ne parlerà sul prossimo Affari e Finanza de La Repubblica, mentre l’agenzia Igmpress è uscita, in contemporanea al Convegno, con uno speciale.

Grande anche l’interesse della Stampa locale, che non ha perso l’occasione di vedere Udine farsi teatro di un’invasione di medici da tutta l’Europa: oltre a Telepordenone, era presente Telefriuli. La notizia era già stata annunciata, tra gli altri, da Il Messaggero Veneto e Il Giornale di Brescia.

Non finisce qui: anche la Rai tornerà presto sull’argomento. La tv con Romano Ciriaci, che ne parlerà in uno dei suoi programmi. La radio con la nuova trasmissione di Manuela Medi ed Elio Cadelo, che è ormai ai nastri di partenza.

Autore: Redazione FNOMCeO

Documenti allegati:

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.