Abbiamo avuto riscontri sul territorio di un presunto
riciclaggio di denaro sporco attraverso il mercato del franchising
odontoiatrico e ci sono segnali di una pericolosa invasività di tale fenomeno.
Questo ha ribadito il presidente Cao, Giuseppe Renzo, a Benedetta Pacelli di Italia Oggi. La notizia continua ad essere su tutti i giornali da almeno una settimana. Ad anticiparla è stata l’Ansa. Una volta resa pubblica la lettera inviata da Renzo alla presidente della Commissione Antimafia, Rosy Bindi, per denunciare il fenomeno e perchiedere, ancora una volta, un’accelerazione dell’approvazione di una Legge veramente dissuasiva contro l’abusivismo, la notizia dei presunti legami tra criminalità organizzata e alcuni settori del mercato odontoiatrico ha fatto il giro delle Agenzie (in allegato Adnkronos),del web (tra gli altri, Sanità de Il Sole 24 Ore, Odontoiatria33,QuotidianoSanità, Dottnet, DentalTribune, IlQuotidiano web, Healthdesk,Federfarma),della stampa locale, sino ad arrivare a Rainews24.
E ancora di abusivismo, della correlata elusione fiscale, ma anche di turismo dentale e degli effetti a trecentosessanta gradi della crisi sull’odontoiatria parla Pippo Renzo a Giusi Brega in una lunga intervista pubblicata sul Portale di informazione “L’UltimaRibattuta”. E lancia una proposta contro l’evasione: la detrazione fiscale totale per le spese odontoiatriche. Potete leggere l’intervista a questo LINK. Ma non è la prima volta che la Cao esplicita i pesanti effetti che la crisi economica ha sulla Professione. Lo aveva fatto, dati alla mano, a dicembre, con la presentazione del II Rapporto Eures-Cao, dedicato alla Formazione e agli sbocchi occupazionali dei laureati in Odontoiatria, ripreso da tutte le Agenzie etutta la Stampa Specializzata.E anche la Stampa Generalista si era interessata alla questione. Dopo la partecipazione di Renzo a Sky tg24 Economia, è stato infatti il turno del quotidiano Il Messaggero: Valeria Arnaldi ha raccolto le dichiarazioni del presidente Cao nazionale su “Crisi economica e Odontoiatria”.
Stesso argomento al centro dell’inchiesta di due pagine, a cura di Benedetta Pacelli, pubblicata su Italia Oggi. I dati di partenza sono quelli del IIRapporto Eures-Cao, recentemente presentato a Roma, commentati, in un’intervista, dal presidente Renzo. Completa l’inchiesta un box sull’abusivismo odontoiatrico, con i numeri quantificati per la prima volta dalla Cao, sempre in collaborazionecon l’Eures, e raccolti nel precedente Rapporto, che è ormai punto di riferimento per ogni riflessione, anche politica, su questo grave reato.
È stata poi la volta de Il Giornale, che è andato a indagare su un’altra ricaduta della crisi: il turismo odontoiatrico. E anche il collega Stefano Filippi non potevache sentire, su questo, Giuseppe Renzo. Ma, con questi presupposti, i giovani sono ancora attratti dalla professione di Odontoiatra? Se lo è chiesto Norberto Maccagno, direttore di Odontoiatria 33, che partendo dai dati appositamente elaborati dal Ced della Fnomceo ha scoperto che, nel 2014, i nuovi iscritti sono stati 1262 (tra questi, molti italiani che si sono visti riconoscere un titolo conseguito all’estero) contro 366 cancellazioni. Un incremento di quasi novecento unità che ha portato a uno su mille il rapporto tra dentisti e potenziali pazienti. Potete leggere l’analisi di Maccagno a questo link.
Odontoiatria33 è poi tornata sul tema dell’accesso alla Professione,intervistando Renzo sulla proposta di riforma del ministro Giannini, che sembrerebbe voler abolire gli esami di abilitazione. Il commento del presidente Cao a questo link. Sempre Odontoiatria33ha dato notizia di una comunicazione della Fnomceo sulla pubblicità sanitaria: una sintesi dell’articolo è poi stata pubblicata su Doctor33.
Autore: Redazione FNOMCeO