L’Ordine dei Medici di Roma ha presentato i dati di un rapporto dal titolo “Donne medico: indagine su lavoro e famiglia, stalking e violenze”. Lo studio, riporta Quotidiano Sanità, "realizzato su un campione rappresentativo di 1.597 donne medico in collaborazione con la sezione romana dell’Associazione italiana delle Donne Medico, è stato presentato alla presenza di Rosy Bindi, Vicepresidente della Camera dei Deputati, Paola Binetti, membro della XII Commissione Affari Sociali e Ignazio Marino, Presidente della Commissione di inchiesta del Senato sull’efficacia e l’efficienza del Ssn".
La ricerca analizza l’accesso delle donne medico ai vertici della sanità e il grado di soddisfazione raggiunto nella propria attività professionale. Ma i dati più interessanti ed inquietanti sono quelli che emergono dal capitolo su Stalking e violenza, dove "quasi una dottoressa su quattro confessa di aver ricevuto offese od offerte sessuali inopportune (46,4%). Il 4% confessa di aver subito violenze fisiche. Un dato enorme considerato che, in assoluto, tra le donne italiane la percentuale è pari al 2,1%. Tra le over 65 solo il 25% dichiara di non aver subito un qualche tipo di violenza. Per il 6,8% delle donne l’episodio di molestia è avvenuto negli ultimi 12 mesi, per il 24,7% negli ultimi tre anni e per il 68,5% oltre tre anni fa. Nel 57,5% dei casi si tratta di episodi sporadici, nel 30,6% di casi ripetuti, ma l’11,9% parla di episodi molto frequenti. Ad essere più spesso vittime sono soprattutto le donne dai 35 ai 54 anni, le nubili e le separate o divorziate".
L’articolo completo sul Rapporto, con i commenti del presidente OMCeO Mario Falconi, è disponibile a questa url di Quotidiano Sanità.
Autore: Redazione FNOMCeO