Raffaele Iandolo a Geo (Raitre), Conte su Radiorai – sabato Anelli su Raiuno

Un dentista abusivo ambulante, che andava in giro per la provincia di Pescara con il suo furgoncino attrezzato a studio: partirà da questo recente fatto di cronaca Sveva Sagramola per parlare di abusivismo odontoiatrico, nella puntata di Geo che andrà in onda oggi pomeriggio, dalle 17,00 alle 18.25, su Raitre.

In studio con lei, il Maggiore Domenico Candelli dei Carabinieri Nas di Pescara e Raffaele Iandolo, Presidente della Commissione nazionale Albo odontoiatri (Cao nazionale).

Come è possibile smascherare i “falsi odontoiatri”? Quali sono i rischi per chi si rivolge a loro, senza saperlo? Come possiamo tutelarci? A queste e altre domande risponderà Iandolo, che illustrerà anche il fenomeno del ‘turismo dentale’,  i viaggi all’estero alla ricerca di cure odontoiatriche meno care, e i suoi possibili rischi. Appuntamento alle 17 su Raitre.

Questa sera alle 23.05 invece, ai microfoni di RadioRaiuno ci sarà Alessandro Conte, coordinatore del team ‘antibufale’ della Fnomceo, che illustrerà il nuovo sito dottoremeveroche alla Rassegna del Gr, “Tra poco in edicola”, condotta da Stefano Mensurati. Potete ascoltare la diretta QUI.

Dottoremaeveroche è oggi anche su La Stampa: Paolo Russo lo cita, infatti, nella sua inchiesta su ciarlatani e false cure, come strumento del cittadino per informarsi e difendersi.  L’articolo “Cura il tumore al seno dal guru: ‘Ho sbagliato ma ormai è tardi’” (pag 15) prende il via da un caso di cronaca, quello di una donna catanese di 46 anni morta per essersi affidata, per curare un carcinoma mammario, alle mani di un naturopata che praticava radioestesia, metodo Hamer e floriterapia di Bach. Paolo Russo ripercorre poi la storia di alcuni casi di ciarlatanerie diventate tristemente famose, nel dossier “Gli imbonitori con erbe e scorpioni”.

“C’è sempre più bisogno di informazione, tanto che come Federazione degli Ordini dei Medici abbiamo creato il portale “Dottore ma è vero che”, per sfatare falsi miti e truffe”, afferma il presidente Filippo Anelli. Che promette: “Con i medici che prescrivono cure mai validate scientificamente useremo sempre più il pugno di ferro. Fino alla radiazione”.

Sabato mattina alle 8.30, infine, ancora il presidente della Fnomceo, Filippo Anelli, sarà ospite a Unomattina in Famiglia, la trasmissione del week end di Raiuno condotta da Tiberio Timperi, per parlare di diseguaglianze di salute in Italia. Potete seguire QUI la diretta, a partire dalle 8.25.

A cura dell’Ufficio Stampa Fnomceo

Autore: Ufficio Stampa FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.