RAPPORTO SANITA’ 2009: GOVERNARE LA COMPLESSITA’
Presentato a Roma il tradizionale documento annuale della Fondazione Smith Kline, con Falcitelli, Gensini, Trabucchi, Panà e Caffi.
Si può dire che quest’anno il Rapporto Sanità della Fondazione Smith Kline sia rivolto particolarmente ai manager che governano Aziende sanitarie locali e ospedaliere. Un rapporto come al solito zeppo di dati, di considerazioni, di indicazioni di prospettiva tendenti a rendere più efficiente, più efficace e più moderno il Servizio sanitario nazionale, qualificando al massimo le professionalità, spingendo in avanti i criteri manageriali con i quali governare al meglio le aziende. Tema di fondo, quest’anno, il governo della complessità, trattandosi, a livello aziendale e a livello generale, di sistemi complessi, appunto, per i meccanismi della spesa, della gestione dei servizi e del personale, nonché della gestione ottimale delle prestazioni fornite ai cittadini. Una sfida, quella del governo dei sistemi complessi, a cui già aveva dedicato approfondimenti il Censis e che oggi la Fondazione Smith Kline rilancia, fornendo un ampio spettro delle questioni e delle possibili soluzioni che interessano oggi le Aziende sanitarie.
A presentare il rapporto Nicola Falcitelli, direttore del Centro Studi della Fondazione Smith Kline; Gian Franco Gensini, Presidente della Fondazione; Marco Trabucchi, docente a Roma-Tor Vergata e responsabile Area Politiche sociali della Fondazione; Augusto Panà, ordinario di Igiene a Tor Vergata e Sandro Caffi, direttore generale Azienda ospedaliera di Verona. Oltre a Falcitelli, Gensini e Trabucci, il Rapporto è stato curato da Francesca Vanara, docente e ricercatrice, componente del Centro Studi della Fondazione.
Il Rapporto si propone di svolgere un’azione di accompagnamento verso coloro che sono deputati a governare la complessità in ambito sanitario perché chiamati a ruoli di indirizzo e di gestione di realtà complesse. Con questo proposito, il Rapporto esamina le criticità del sistema con l’intento di fornire metodi per l’individuazione delle soluzioni.
Nicola Falcitelli, per anni direttore generale della programmazione al Ministero della Sanità, è uomo di strategie e metodi, profondo conoscitore della Sanità italiana. Non manca mai di ricordare che anche l’alta specializzazione nella gestione di una macchina complessa qual è il SSN non bisogna mai smarrire la mission di fondo: la promozione della salute.
Fondazione Smith Kline, Rapporto Sanità 2009, il Mulino, euro 22,30
Autore: Redazione FNOMCeO