• Home
  • Articoli slide
  • Rappuoli Cavaliere del Lavoro, Anelli (FNOMCeO): “Premiata l’eccellenza italiana nella ricerca scientifica”

Rappuoli Cavaliere del Lavoro, Anelli (FNOMCeO): “Premiata l’eccellenza italiana nella ricerca scientifica”

“Congratulazioni a Rino Rappuoli, nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Un riconoscimento importante, che premia l’eccellenza italiana nella ricerca scientifica”.
Così il Presidente della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici, Filippo Anelli, commenta la notizia del conferimento dell’onorificenza a Rino Rappuoli, presidente e amministratore delegato di Gsk Vaccines, a capo della ricerca a Siena sugli anticorpi monoclonali anti-Covid.
“Di Rappuoli abbiamo seguito tutta la carriera, costellata da tanti successi importanti per la salute collettiva: la messa a punto del primo vaccino acellulare antipertosse, del primo vaccino coniugato contro la meningite C, del primo adiuvante per vaccini dopo i sali di Alluminio e del vaccino anti meningococco B – spiega il Segretario della FNOMCeO, Roberto Monaco, che è anche presidente dell’Ordine di Siena -. E poi gli studi pioneristici sulla disintossicazione genetica, sulla reverse vaccinology, sul pangenome, sino ad arrivare ai nuovi anticorpi monoclonali, attualmente sottoposti a studi di Fase II, che, quando autorizzati, permetteranno di curare il Covid in fase precoce con un’iniezione. Un onore per Siena, nella quale ha voluto portare a compimento le sue ricerche nonostante i “corteggiamenti” dall’estero, e per l’Italia intera”.
“Domani l’Italia festeggerà la Repubblica, fondata sul lavoro e garante di uguali diritti per tutti i cittadini – conclude Anelli -. È tanto più significativo che in un anno come questo, nel quale i vaccini ci stanno traghettando fuori dalla pandemia, si sia voluto riconoscere il lavoro che sta dietro alla scienza: un lavoro fatto di ricerca, di fallimenti, di vicoli ciechi; ma anche di scoperte che veramente cambiano, migliorano, salvano la vita e la salute di tutti noi. Un lavoro che, catalizzato da successi eclatanti, è comunque frutto della collaborazione e dell’impegno costante, spesso silenzioso e poco conosciuto, di tutta la comunità scientifica. E che veramente diventa fondamento della Repubblica e garanzia del diritto alla tutela della Salute”.

 

Ufficio Stampa e Informazione FNOMCeO
informazione@fnomceo.it
www.fnomceo.it
01/06/2021

 

Photo Credits: https://www.lshtm.ac.uk

Autore: Ufficio Stampa FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.