• Home
  • Brevissime
  • Ravenna: “La Responsabilità Professionale Medica dopo la Legge Balduzzi”

Ravenna: “La Responsabilità Professionale Medica dopo la Legge Balduzzi”

L’OMCeO della provincia di Ravenna organizza per il prossimo 20 settembre un convegno dal titolo "La Responsabilità Professionale Medica dopo la Legge Balduzzi".

Le linee guida, in campo medico, hanno sempre avuto una grande rilevanza per accertare la sussistenza della responsabilità dei sanitari, o per escluderla.  Costituiscono uno dei parametri con cui valutare la condotta tenuta dal medico e oggi, dopo l’adozione della  L. 189/2012, la c.d. Legge Balduzzi, acquisiscono maggiore importanza.  

L’art. 3 della predetta Legge, infatti, recita "… l’esercente la professione sanitaria, che nello svolgimento della propria attività si attiene alle linee guida e buone pratiche accreditate dalla comunità scientifica, non risponde penalmente per colpa lieve".

La norma non specifica quali linee guida debbano essere adottate come parametro al quale rapportare la condotta del sanitario, bensì si limita a specificare che devono essere accreditate dalla comunità scientifica. Per i sanitari nasce quindi la necessità di comprendere i cambiamenti introdotti dalla suddetta legge analizzandone gli aspetti medico legali, giuridici e deontologici, nonchè le relative ricadute assicurative, sia nell’attività svolta in regime di dipendenza dal SSN o libero-professionale, sia nel lavoro individuale che in team anche multiprofessionale.

Parleranno dell’argomento:
Dott. Flaviano Antenucci – Risk Manager Assicurazione Generali
Prof. Mauro Barni – Medicina Legale Università di Siena
Dott. Vincenzo Castiglione – Corte di Appello Tribunale di Bologna
Dott. Luigi Conte – Segretario della FNOMCeO – Roma
Prof. Alberto Cicognani – Medicina Legale Università di Bologna
Dott.ssa Francesca Poli – Medicina Legale Università di Bologna
Prof. Francesco Taroni – Medicina Legale Università di Bologna

In allegato la locandina dell’iniziativa.

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.