• Articoli slide

Regionalismo, Anelli (Fnomceo) a Grillo: “Noi medici siamo con lei nella difesa Costituzione e SSN”

Apprezziamo le dichiarazioni del Ministro della Salute Giulia Grillo che oggi, parlando di autonomie regionali, ha affermato di condividere le nostre preoccupazioni e ha assicurato che si farà garante dei principi costituzionali di equità e dei diritti fondamentali dei cittadini, quali quello alla salute”.

Così il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (Fnomceo), Filippo Anelli, accoglie le risposte fornite oggi a Roma dal Ministro della Salute Giulia Grillo, a margine di una conferenza stampa, ai giornalisti che le chiedevano un commento sull’allarme lanciato dalla stessa Fnomceo in merito ai possibili rischi per il Servizio sanitario nazionale del regionalismo differenziato.

“Non avevamo dubbi sulla sensibilità e sull’impegno del Ministro per una salute e una sanità uguali per tutti i cittadini – continua Anelli – e siamo sicuramente accanto a lei in questa battaglia per la difesa della nostra Costituzione e del Servizio Sanitario nazionale, che si regge sulla solidarietà, universalità ed equità, garantendo uguali diritti alle persone, ovunque nascano, ovunque vivano e ovunque si ammalino”.

Al Ministro vogliamo far sapere che, come medici e odontoiatri, al servizio del Paese, contiamo su di lei, perché sappia guidare le scelte del Governo in modo da garantire proprio questi principi di equità, universalità e solidarietà che finora hanno contraddistinto il nostro sistema Salute – conclude Anelli -.Le saremo vicini con il nostro sostegno nelle azioni che intenderà intraprendere in tal senso e ci auguriamo che possa intervenire il prossimo sabato 23 febbraio alla riunione congiunta delle 30 Federazioni e Ordini delle Professioni sanitarie e sociali presso il Teatro Argentina in Roma, per un confronto sereno e concreto sui temi di interesse per la salute dei cittadini e del nostro Servizio sanitario nazionale”.

Autore: Ufficio Stampa FNOMCeO