COMUNICATO STAMPA del 7 marzo 2012
“Registro con grande soddisfazione gli atti di profonda responsabilità istituzionale messi in campo dal Governo e dai parlamentari della Commissione Affari Sociali della Camera”.
Così ha dichiarato il Presidente della FNOMCeO Amedeo Bianco, apprendendo dell’accordo raggiunto oggi. “Uno sforzo congiunto – ha sottolineato – che intende portare la regolamentazione definitiva dell’attività libero-professionale intramoenia dei medici del SSN verso una soluzione equilibrata”. Bianco ha riconosciuto al ministro della Salute, Renato Balduzzi, il merito di essersi proposto quale elemento di equilibrio rispetto a posizioni parlamentari differenziate. Ai deputati ha poi riconosciuto il merito di aver creato l’opportunità per una soluzione largamente condivisa ed efficace che porterà serenità e trasparenza su questa complessa materia.
“A legislazione vigente – ha spiegato il Presidente della FNOMCeO – disponiamo di tutti gli elementi idonei per regolamentare un sistema che si colloca in un delicato punto di equilibrio di diritti: quello del medico di esercitare la sua attività libero-professionale, quello delle istituzioni e dei cittadini che intendono salvaguardare equità e accessibilità ai servizi sanitari”.
Trasparenza nei meccanismi di accesso alle prestazioni istituzionali e libero-professionali intramoenia, cogenza delle regole sui volumi delle attività consentite con relativa rendicontazione numerica ed economica e soprattutto incisività dei controlli ed efficacia delle sanzioni per le inadempienze dei professionisti e degli amministratori: questo – secondo Bianco – è il mix che, messo a regime, renderà la libera professione intramuraria un’occasione di sviluppo non solo qualitativo ma anche quantitativo dell’offerta di servizi delle aziende sanitarie.
“Siamo sulla buona strada”, ha concluso.
Ufficio Stampa FNOMCeO: 0636203238 (segreteria telefonica) informazione@fnomceo.it
Autore: Redazione FNOMCeO