Report n. 51/2010
SODDISFAZIONE DEGLI ITALIANI NEI PROPRI CHIRURGHI
Sono stati presentati a Roma, e successivamente dibattuti nel recente X Convegno di primavera della Sic (Società italiana di Chirurgia) dal titolo "La Chirurgia Italiana dal secolo scorso al futuro – Scienza, Legislazione, Responsabilità" appena conclusosi a Catania , i risultati di un’indagine Ispo sugli atteggiarnenti degli italiani nei confronti dei chirurghi e della chirurgia.
ll sondaggio illustrato da Renato Mannheimer, mette in risalto, andando nello specifico il gradimento degli italiani nei confronti dell’operato dei medici e delle strutture ospedaliere. Le aree tematiche attraverso Ie quali si èI mossa la ricerca sono quattro: l’ atteggiamento generale nei confronti delIa chirurgia italiana, paure e timori, aspettative ed esperienze pregresse.
Il primo dato inequivocabile che emerge è il rapporto solido tra gli italiani e la chirurgia, nonostante la persistenza di alcuni timori e Ie speranze di miglioramento. Otto italiani su 10, inaspettatamente, dichiarano di fidarsi dei chirurghi, mentre solo 2 su 10 nutrono dei dubbi. Il livello di consapevolezza degli italiani circa Ie principali tematiche della chirurgia si dimostra buono, con una percentuale del 37% di informati, 35% mediamente aggiornati e 28% di meno informati, anche se c’è spazio per migliorare la comunicazione pubblica.
Persistono alcuni timori rispetto alla chirurgia poichè il 57% teme che i Chirurghi rimandino l’operazione per tuteIarsi dal rischio di denuncia e il 49% teme che operino anche quando non necessario.
Infine, emerge dalla ricerca una figura di chirurgo ideale, non necessariamente perfetto ma umano e attento alla comunicazione con il paziente e soprattutto alla trasparenza, con il 52% che esige un’informazione chiara sui rischi dell’ operazione.
Sono questi i dati positivi che illustrano una situazione soddisfacente e producono la consapevolezza delle possibilità e problematiche che connotano il settore. La ricerca è stata realizzata tramite interviste telefoniche su un campione di 800 individui, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne.
II professor Rocco Bellantone, segretario della Sic, commentando i risultati delIa ricerca ha sottolineato la sorpresa e la soddisfazione per il dato più importante: l’alto livello di fiducia degli italiani nei confronti dei chirurghi, con 8 italiani su 10 che si dichiarano soddisfatti. Quello che la gente critica degli ospedali è la condizione alberghiera e strutturale ma non la qualità degli interventi.
P.S. Come sempre chi fosse interessato ad approfondire, la documentazione completa è a disposizione presso il Centro Studi e Documentazione della FNOMCeO.
Autore: Redazione FNOMCeO