• Home
  • News
  • Rete assistenziale per la reumatologia: fondamentale il ruolo dei malati

Rete assistenziale per la reumatologia: fondamentale il ruolo dei malati

Anche quest’anno, all’interno del programma ufficiale del 53° Congresso Nazionale SIR (Società Italiana di Reumatologia) che si tiene dal 23 al 26 novembre 2016 al Palacongressi di Rimini (Via Della Fiera 23), è presente una sessione articolata in due giorni (venerdì 25 e sabato 26 novembre 2016) e completamente dedicata e gestita dalle associazioni di malati.

Questo importante appuntamento è spia della considerazione che il lavoro svolto da queste associazioni di malati gode presso gli specialisti di riferimento delle malattie reumatiche: una realtà sanitaria imponente ma gravata da mille problemi di gestione a livello di diagnosi, cura e di prevenzione, quando possibile.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, infatti, tali patologie sono la prima causa di dolore e disabilità in Europa. Nel nostro Paese ne soffrono più di 5 milioni di persone di ogni età, ma le malattie reumatiche sono ancora sottovalutate, ad iniziare proprio dai cittadini, soprattutto per mancanza di informazioni corrette. Non a caso la stragrande maggioranza degli italiani le associa principalmente ai comuni mal di schiena come lombalgia (56%) e sciatalgia (52%), pensa che insorgano solo nella terza età (34%) e che sia dovute soprattutto a fattori ambientali come freddo e umidità (32%). Il 23% degli italiani ritiene poi che si possano sempre prevenire e che per curarle, oltre ai farmaci appositi (26%), possa essere sufficiente fare attenzione all’alimentazione (13%) e agli sforzi fisici (21%).

Il programma completo del Congresso è in allegato.

Autore: Redazione FNOMCeO

Documenti allegati:

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.