• Archivio

Rieti, il 13 novembre workshop FNOMCeO sulle Medicine non convenzionali

Un fine settimana dedicato ad un approfondimento sulle tematiche relative alle medicine e pratiche non convenzionali è quello che si terrà a Rieti dove il Comitato Centrale della FNOMCeO ha organizzato, per venerdì 13 novembre presso l’Hotel Villa Potenziani, un Workshop sul tema “Medicine non convenzionali – Formazione e qualità”.

Con questa iniziativa, presenti autorevoli esponenti del mondo scientifico e delle istituzioni di riferimento, la Federazione degli Ordini ha inteso avviare un confronto per far emergere eventuali criticità con l’intento di giungere a un Accordo Stato – Regioni che consenta alle stesse Regioni di legiferare in maniera omogenea, garantendo uniformità di regole per l’esercizio medico/odontoiatrico non convenzionale.

“La necessità di sopperire alla vacanza legislativa in materia – hanno dichiarato congiuntamente il presidente Amedeo Bianco e il presidente OMCeO di Rieti, Dario Chiriacò, organizzatore dell’incontro – rende la Federazione Nazionale sempre più responsabilizzata e convinta della necessità di proseguire nell’opera di approfondimento e proposta. Il tutto finalizzato alla massima tutela della salute dei cittadini, obiettivo possibile esclusivamente in presenza di principi e regole omogenee a livello nazionale”.

“Principi e regole in larga parte già presenti nella delibera assunta a Terni nel 2002 dalla FNOMCeO , nella quale si individuavano 9 medicine non convenzionali da esercitare esclusivamente dai medici e dagli odontoiatri in quanto atto medico.

“Il documento – ha aggiunto Bianco – che costituisce, a tutt’oggi, un riferimento anche per la magistratura, è al centro di un aperto confronto con la Commissione Salute della Conferenza Stato-Regioni al fine di definire una comune piattaforma da proporre alla stessa Conferenza”.

Sulla base dell’ipotesi della Commissione Salute “Linee guida per la formazione nelle medicine e pratiche non convenzionali riservate ai medici chirurghi e odontoiatri”, il Comitato Centrale della FNOMCeO ha infatti proposto emendamenti che prevedono rigorosi criteri di qualità della formazione, di durata dei corsi, di obiettivi formativi generali e specifici, di regole per l’accreditamento delle strutture.

Questo il programma del Workshop di Rieti:

h. 9.00 – REGISTRAZIONE DEI PRESENTI E APERTURA LAVORI

h. 9.30 – “Legislazione sulle Medicine non Convenzionali: criticità” – GIOVANNI LEONARDI

h 9.50 – “Regione Toscana : esperienza ” – MARIO ROMERI

h 10.10 –“La formazione non convenzionale : qualità a confronto” – DARIO CHIRIACO’

h 10.30 – “ Ipotesi di soluzione: lo strumento dell’Accordo Stato-Regioni” – AMEDEO BIANCO

h 10,50 – “OPINIONI A CONFRONTO”
INTERVENTI PREORDINATI: MARIA DONATA BELLENTANI, GIOVANNI LEONARDI, MARIO ROMERI.