Riforma degli Ordini delle professioni sanitarie

Testo del Disegno di Legge recante Delega al Governo per il riassetto della normativa in materia di sperimentazione clinica e per la riforma degli ordini delle professioni sanitarie, nonché disposizioni in materia sanitaria, presentato il 7 aprile 2011.

Il disegno di legge n. 4274 recante “Delega al Governo per il riassetto della normativa in materia di sperimentazione clinica e per la riforma degli ordini delle professioni sanitarie, nonché disposizioni in materia sanitaria” è stato calendarizzato per l’esame in Commissione Affari Sociali di mercoledì 18 maggio 2011. Il relatore è l’On. Melania De Nichilo Rizzoli – medico chirurgo specialista in medicina interna di Roma.

Nella seduta del 6 luglio 2011 sono stati illustrati e votati gli emendamenti riferiti agli artt. 1, 2 e 3 del provvedimento.

La Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati nella seduta del 19 luglio 2011 ha terminato l’esame degli emendamenti riferiti agli artt. 6 e 7 del provvedimento.

Nella seduta del 21 luglio 2011 della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati si è concluso l’esame degli emendamenti presentati. Il testo risultante dall’esame degli emendamenti sarà trasmesso alle Commissioni competenti per l’espressione del prescritto parere, nonché al Comitato per la legislazione, ai sensi dell’articolo 16-bis,comma 6-bis, del regolamento.

La Commissione parlamentare per le questioni regionali (seduta del 27 luglio 11), la Commissione Affari Costituzionali (seduta del 28 luglio 2011), la Commissione Politiche dell’Unione Europea (seduta del 2 agosto 2011) e la Commissione Lavoro (seduta del 2 agosto 2011) hanno approvato in sede consultiva le proposte di parere sul provvedimento in titolo.

La Commissione Bilancio della Camera dei Deputati nella seduta del 7 settembre 2011 ha concordato di informare la Commissione Affari Sociali delle criticità emerse nel dibattito in ordine ai profili finanziari del provvedimento al fine di consentire la predisposizione di un nuovo testo del disegno di legge.

Nella seduta del 15 settembre 2011 la Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati ha deliberato di conferire il mandato al relatore onorevole De Nichilo Rizzoli di riferire in senso favorevole all’Assemblea sul provvedimento.

Nella seduta del 19 settembre 2011 l’Assemblea della Camera dei Deputati ha svolto la discussione sulle linee generali del provvedimento sul quale sono già stati presentati gli emendamenti.

Emendamenti presentati al disegno di legge n. 4274 al 21 settembre 2011.

Testo del disegno di legge approvato dalla Camera dei Deputati il 28 settembre 2011, ora Atto Senato n. 2935.

Nella seduta del 21 febbraio 2012 della Commissione Igiene e Sanità del Senato si è svolta l’audizione di rappresentanti della FNOMCeO.

La Commissione Igiene e Sanità del Senato della Repubblica nella seduta del 21 novembre 2012 ha proseguito l’esame in sede referente del provvedimento. Il relatore senatore SACCOMANNO ha rilevato che, anche in esito all’esame del decreto legge n.158 del 2012 (Atto Senato 3534) – sul quale la Commissione non ebbe la possibilità di incidere nel merito, stante l’impossibilità di prevedere un’ulteriore lettura da parte della Camera dei Deputati – è in via di elaborazione un nuovo testo del disegno di legge in titolo che, per quanto ancora incompleto rispetto alle richieste avanzate dai Commissari, potrebbe costituire comunque fin da subito una buona base di partenza per il prosieguo dei lavori

Autore: Redazione FNOMCeO

Documenti allegati:

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.