• Home
  • Primo Piano
  • Riforma degli Ordini: incontro informale tra il Comitato Centrale FNOMCeO e l’onorevole Zappalà

Riforma degli Ordini: incontro informale tra il Comitato Centrale FNOMCeO e l’onorevole Zappalà

Si riparla di riforma degli Ordini
Incontro informale tra il Comitato Centrale e l’onorevole Stefano Zappalà

La riforma dell’ordinamento professionale è stato l’argomento fuori programma del Comitato Centrale della FNOMCeO riunitosi a Roma venerdì 27 marzo.

Su invito del presidente Amedeo Bianco infatti l’onorevole Stefano Zappalà, Parlamentare Europeo con vasta esperienza nel campo delle professioni, ha preso parte ai lavori dell’organismo deliberante della Federazione per un primo contatto su quelle che potrebbero essere le linee di indirizzo di una nuova proposta di riforma dell’ordinamento professionale, che sintetizzi le  precedenti proposte e che, secondo l’intendimento dell’Esecutivo, dovrebbe essere approvata dopo la pausa estiva.

Secondo quanto anticipato dall’On. Zappalà, sarà prevista una legge quadro per tutte le professioni e una serie di regolamenti che andranno a normare le professioni sanitarie, così come gli altri ambiti professionali.

Punto di partenza per il settore sanitario sarà l’applicazione della legge 43/’06 con l’istituzione di nuovi Ordini professionali , normativa che  – è quanto ha assicurato il parlamentare – dovrà anche prevedere precise linee di indirizzo per quanto attiene competenze e responsabilità tra le diverse componenti professionali che interagiscono sul piano della tutela della salute.

Il presidente Bianco, nel ribadire quanto sia improcrastinabile una legge di riforma che consenta agli Ordini di esercitare appieno il proprio ruolo di ente ausiliario delle Stato a difesa della salute dei cittadini, non ha mancato tuttavia di sottolineare le difficoltà che potrebbero emergere nella definizione di una normativa unica per tutte le professioni, difficoltà che potrebbero ripresentarsi soprattutto nell’ambito delle professioni sanitarie quando, con l’istituzione di nuovi Ordini professionali, occorrerà definire ruoli e competenze per circa un milioni di professionisti della salute.

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.