Rimini: al via il II Corso di Etica Medica

Dopo il successo dello scorso anno, sarà inaugurata, il 20 settembre, a Rimini, la seconda edizione del Corso di Alta Specializzazione in Etica Medica, che si svolgerà presso l’omonima Scuola istituita presso l’Ordine dei Medici.

E sarà questa un’edizione particolare, perché si svolge nell’anno in cui vedrà la luce la nuova edizione del Codice Deontologico dei Medici.

Ma perché si è resa necessaria una revisione tanto radicale?

“I tumultuosi cambiamenti a livello scientifico, sociale, economico – spiega Maurizio Grossi, presidente dell’Ordine di Riminirendono imprescindibile una rivisitazione sempre più frequente e profonda dei precetti contenuti nel nostro Codice Deontologico. In particolare, per questa nuova edizione, si è voluto ricorrere a una Consulta Deontologica ‘allargata’, che è da anni al lavoro, per poter arrivare alla sintesi di una pluralità di opinioni, a un Codice che rappresenti davvero tutti i medici”.

Sarà quindi il Codice Deontologico il punto di partenza per la riflessione, che anche quest’anno si articolerà in cinque moduli, con lezioni frontali e seminari di approfondimento.

Al centro della discussione, argomenti di estrema attualità: dal conflitto di interesse ai farmaci ritirati dal commercio, dalla filiera della Comunicazione in Sanità alla Medicina integrata, dalle cure palliative alla gestione del Rischio clinico, dal consenso informato all’etica di inizio e fine vita.

Il corso, riservato a un numero chiuso di quaranta sanitari, rappresenta dunque la continuazione ideale del percorso già iniziato ed è aperto sia a nuovi iscritti, sia a coloro che hanno già frequentato il livello base. È accreditato con 43 crediti Ecm