Si è svolta nella nuovissima sede della Zdravniska Zbornica (Camera dei Medici) slovena la riunione istituzionale della CEOM. Per la FNOMCeO ha partecipato il dr. Francesco Alberti che ha presentato le risultanze del questionario europeo sulle Medicine non Convenzionali, e sul lavoro svolto dal gruppo di lavoro che proporrà, conquistando a Lubiana un primo successo, la redazione delle Raccomandazioni deontologiche europee.
Oltre a questi due argomenti, che hanno suscitato grande interesse delle delegazioni europee monopolizzando l’intera mattinata della riunione, si è discusso sul sistema dello scambio di informazioni riguardo alle sanzioni disciplinari irrogate ai medici, sulla modernizzazione della direttiva 2005/36 CE e sul lavoro svolto dall’osservatorio sulla demografia medica istituito in seno alla CEOM che studia il fenomeno delle migrazioni dei professionisti oltre al fenomeno – ormai di livello europeo – della carenza del numero dei medici, soprattutto in alcune specialità.
L’attività dei gruppi di lavoro che vedono impegnati i due relatori italiani – Alberti per la deontologia e D’Autilia, assente in questa sessione per motivi legati al sisma che ha colpito la provincia di Modena, per le Medicine non convenzionali –
proseguirà per via telematica e i loro contributi saranno portati alla discussione nelle prossime riunioni.
Autore: Redazione FNOMCeO