Roma, 11-13 novembre: XXIX Congresso Nazionale SNAMID

Da venerdì 11 a domenica 13 novembre, a Roma presso l’Hotel NH Villa Carpegna, si svolgerà il XXIX Congresso Nazionale SNAMID, "Farmaci e salute: la medicina generale e la sfida della complessità (professionale, gestionale e di cura)".

Il miglioramento delle condizioni socio-sanitarie, l’aumento della sopravvivenza a condizioni cliniche un tempo fatali e l’invecchiamento della popolazione hanno portato progressivamente a una profonda modificazione dello scenario di cura, con un progressivo incremento delle malattie ad andamento cronico, spesso presenti contemporaneamente nello stesso individuo. Oggi l’obiettivo principale è rappresentato dalla gestione del malato cronico e dalla definizione di nuovi percorsi assistenziali in grado di prendere in carico l’individuo nel lungo termine per prevenire la disabilità, garantendo continuità assistenziale e integrazione degli interventi sociosanitari. Per il processo di cura e di assistenza di questi pazienti occorre fornire le conoscenze e gli strumenti per saper identificare, nell’ambito di una visione globale dell’individuo malato, i determinanti e le connessioni che hanno un ruolo chiave nell’influenzare lo stato di salute dell’individuo, per identificare le priorità e pianificare una cura multi professionale personalizzata. La malattia renale, l’ambito cardio cerebro metabolico ed endocrino, nuovi farmaci e nuove terapie capaci di modificare il percorso e lo stato di cronicità saranno elementi di studio e approfondimento al Congresso.

Aprirà i lavori il Roberto Stella, Presidente SNAMID.

Seguiranno i saluti da parte di FNOMCeO, IPASVI, Istituto Superiore di Sanità, OMCeO di Roma, Università degli Studi di Roma.

Il programma completo del congresso, articolato in una tavola rotonda e sette sessioni, si può consultare nel dettaglio a questo link.

All’evento, accreditato presso AGENAS per l’Educazione Continua in Medicina, prenderanno parte Medici Specialisti in Medicina Generale, Medicina Interna, Cardiologia, Neurologia, Malattie Infettive, Reumatologia, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Gastroenterologia, Dermatologia, Infermieri Professionali. 

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.