• Home
  • News
  • Roma, 15 novembre: la “cittadinanza scientifica” del progetto Gioconda

Roma, 15 novembre: la “cittadinanza scientifica” del progetto Gioconda

Martedì 15 novembre, dalle 8.30 alle 17.00 presso il CNR di Roma (Piazzale Aldo Moro 7), si svolgerà il seminario di presentazione dei risultati di Gioconda, progetto di monitoraggio ambientale condotto dagli studenti delle scuole con il coinvolgimento delle amministrazioni locali: un percorso di apprendimento e ricerca, nonché esempio di buona pratica di cittadinanza scientifica.

GIOCONDA “i GIOvani COntano Nelle Decisioni su Ambiente e salute” è un progetto coordinato da IFC-CNR, finanziato dalla DG ambiente della UE, con la finalità di coinvolgere i giovani e renderli protagonisti di un’azione di democrazia partecipativa, costruendo un dialogo fra scuole e amministrazioni locali sul tema ambiente e salute. Con questo progetto, i giovani cittadini che frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado sono coinvolti in un percorso di apprendimento e ricerca in cui elaborano evidenze scientifiche, le esaminano e confrontano per produrre infine raccomandazioni da portare agli amministratori locali. Si raggiunge così l’obiettivo specifico di GIOCONDA: costruire uno strumento di governance capace di supportare le decisioni delle amministrazioni locali e realizzare il concetto di cittadinanza scientifica.

GIOCONDA ha lavorato su due tipi di dati misurati: dati derivanti dai monitoraggi di aria e rumore, fuori e dentro le scuole delle quattro aree-campione; Taranto, Ravenna, Napoli e San Miniato; dati raccolti con un questionario sulla percezione del rischio che lega la salute ai maggiori fattori ambientali che possono influenzare la salute dei giovani cittadini: aria e rumore.

Durante il seminario verranno presentati i dati del monitoraggio di aria e rumore, e discussi con esperti del settore tenendo conto degli sviluppi nazionali ed internazionali. Verranno presentati i risultati dei questionari sulla percezione del rischio e confrontati con i monitoraggi ambientali. Infine verrà presentato il percorso di partecipazione e dialogo tra i soggetti responsabili dei controlli ambientali, della salute, le amministrazioni locali e i giovani cittadini, come buona pratica di cittadinanza scientifica e gestione responsabile delle scelte pubbliche.

Il seminario sarà preceduto, nella giornata di lunedì 14 novembre, dal networking meeting "Knowledge Transfer and exchange in EnvHealth risk governance".

Il dettaglio delle informazioni nel programma, in allegato.

Autore: Redazione FNOMCeO

Documenti allegati:

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.