Roma, 16-19 novembre: XXIII Congresso Nazionale SICP (Società Italiana di Cure Palliative)

Dal 16 al 19 novembre si svolgerà a Roma il XXIII Congresso Nazionale SICP (Società Italiana di Cure Palliative) .

Queste cure non prolungano né abbreviamo l’esistenza ma provvedono al sollievo del dolore e degli altri sintomi offrendo un sistema di supporto per aiutare il paziente a convivere con la malattia e a vivere più attivamente possibile fino alla fine della vita. Ma le Cure Palliative stanno cambiando. L’intervento delle Cure Palliative si sta estendendo, con prove di efficacia sempre più convincenti, a tutte le patologie cronico-degenerative e alle fasi più precoci di malattia.

Il Congresso si propone di affrontare e discutere questi nuovi scenari: la valutazione più accurata dei bisogni dei malati e dei loro familiari, la cura dei sintomi e l’assistenza ai pazienti sempre più anziani affetti anche da malattie diverse dal cancro, la gestione di situazioni complesse dal punto di vista etico e relazionale, l’organizzazione appropriata ed efficiente di percorsi di cura prolungati e ad evoluzione prognostica incerta, sia in ambito pediatrico che nelle cure palliative dell’adulto.

Il fil rouge scelto per questo appuntamento è “il tempo delle cure palliative”. Il tempo, infatti, ha sempre avuto una grande importanza nella pratica quotidiana di questo tipo di cure.

Il programma completo dell’evento a questo link.

Per informazioni: Dr.ssa Sara Cavallero – tel. 051/19936161, sara.cavallero@adarteventi.com

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.