• Home
  • Eventi patrocinati
  • Roma, 16 novembre: Etica nella gestione dei sistemi sanitari e nella responsabilità dell’attività medica

Roma, 16 novembre: Etica nella gestione dei sistemi sanitari e nella responsabilità dell’attività medica

Mercoledì 16 novembre, a Roma presso la Camera dei Deputati (Piazza di Monte Citorio 1), si terrà il meeting dell’ Associazione Italiana di Bioetica in Chirurgia (AIBC).

L’evento sarà suddiviso in due sessioni: in quella mattutina, dalle ore 9.00 alle 13.00, verrà affrontato il tema dell’"Etica nella Gestione dei sistemi sanitari"; in quella pomerdiana, dalle 15.00 alle 18.00, "Etica nella Responsabilità dell’attività medica". 

Alla seconda sessione parteciperà anche Luigi Conte, segretario della FNOMCeO, con un intervento dal titolo "Etica nella responsbilità in Italia: il punto di vista degli Ordini dei Medici". 

«Il rapporto tra etica e responsabilità professionale è sempre stato strettamente congiunto nella professione medica – spiega Conte. – I fondamenti di questo nesso hanno radici di tipo antropologico e filosofico. Con il Codice di Deontologia Medica i princìpi etici sono usciti dalla vaghezza e dall’astrattezza, in parte retorica, dell’antica matrice ippocratica, assumendo il profilo di moniti e divieti. Sono diventati formule chiare di comportamento nonché ‘presidio di garanzia’ per una gestione della sanità equa, capace di sostenere il diritto alla cura. Rispetto a tutto questo, la professione medica sta oggi attraversando una serie di cambiamenti che mettono a dura prova l’equilibrio tra etica e responsabilità, a partire dalla ‘spersonalizzazione’ del ruolo del medico, imposta da un’organizzazione burocratica sempre più farraginosa, fino al passaggio dall’approccio umanistico dell’attenzione alla persona a quello ipertecnologico, impersonale, di mera gestione tecnica della malattia, o peggio, di mero adeguamento alle esigenze di bilancio».

Il programma, nel dettaglio, si può consultare a questo link.

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.