• Home
  • Brevissime
  • Roma, il 19 settembre Corso residenziale sull’incontinenza urinaria

Roma, il 19 settembre Corso residenziale sull’incontinenza urinaria

“La gestione clinica dell’incontinenza urinaria” è il tema di un Corso di aggiornamento residenziale per Medici di Base, che assegna 4 Crediti , che si terrà a Roma sabato 19 settembre presso la Clinica Paideia (Via Vincenzo Tiberio 46) con il coordinamento scientifico del prof. Vincenzo Mirone, Ordinario di Urologia e Direttore Scuola Specializzazione dell’ Università di Napoli “Federico II”.

L’incontinenza urinaria è un disturbo che colpisce prevalentemente il sesso femminile e la sua incidenza aumenta dai 35 anni in poi. Risulta tuttavia difficile individuare la reale incidenza del fenomeno per la difficoltà ad effettuare una precisa rilevazione clinica. Le pazienti risultano spesso riluttanti ad esporre tale problema in parte per l’imbarazzo, in parte per la convinzione che si tratti di una condizione “parafisiologica” legata all’età ed in ultimo per la scarsa conoscenza delle possibili terapie.
Da uno studio condotto sulle donne nel periodo menopausale è stato evidenziato che solo il 24% delle donne consulta un medico per l’incontinenza urinaria, il 14% effettua poi accertamenti ed appena il 7% fa terapia specifica.

Nel maschio la incontinenza urinaria è meno frequente , di solito legata ad interventi sulla prostata per patologia tumorale, ma risulta meno  invalidante e può essere trattata con buoni risultati.

Da non sottovalutare il problema socio-economico, per l’individuo e per la collettività : è stato stimato che la spesa annua per una donna di 65 anni affetta da incontinenza urinaria negli USA è di 3565 dollari.

 Diventa fondamentale, quindi, che i medici di medicina generale, cui è rivolto il corso, acquisiscano nozioni cliniche e tecniche sulla gestione di questa problematica medica, che ancora oggi, nonostante le innumerevoli efficaci terapie a disposizione, continua ad essere fortemente sottostimata, con una minima percentuale di soggetti che giunge all’osservazione dello specialista urologo ed intraprende un corretto inquadramento diagnostico e terapeutico.

La partecipazione è gratuita. Il termine per l’iscrizione scade il 15 settembre.

Segreteria Organizzativa
Sig.ra Carla Petrucci
Tel.06/330945420
Fax: 06/330945400
e-mail : carla.petrucci@cdcpaideia.com

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.