• Brevissime

Roma, l’8 maggio convegno “Immigrazione e sanità: un contributo dei medici italiani”

Tra gli eventi che hanno ricevuto il patrocinio della Federazione, mettiamo sotto i riflettori, per la particolare rilevanza e attualità, il Convegno “Immigrazione e sanità: un contributo dei medici italiani”, che si svolgerà a Roma venerdì 8 maggio, presso la sede della Fondazione ENPAM, in via Torino 30.
A inaugurare il Convegno – patrocinato, oltre che dalla FNOMCeO, anche dalla SIMM (Società italiana di Medicina delle Migrazioni) – sarà il nostro vicepresidente Maurizio Benato.

L’evento, organizzato dalla fondazione Previasme Onlus per la promozione sociale, conclude un lungo percorso di riflessione sulle criticità e le opportunità dell’incontro tra il medico e il paziente immigrato. Tale rapporto verrà raccontato, in base al loro vissuto, dai medici stessi, e sarà lo spunto per una riflessione a tutto tondo sull’assistenza sanitaria agli immigrati, tema reso ancora più attuale dal recente dibattito legislativo.

Oltre alla FNOMCeO, porteranno il contributo della loro esperienza la SIMM, rappresentata dal presidente Salvatore Geraci, la FIMMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale), per cui parteciperà il Segretario Nazionale Giancarlo Milillo, lo SNAMI (Sindacato Nazionale Autonomo Medici Italiani), con il presidente Mauro Martini,  il SUMAI (Sindacato Unico Medicina Ambulatoriale Italiana), con il segretario nazionale Roberto Lala, la FP CGIL – Medici (Funzione Pubblica Confederazione Italiana generale del Lavoro), con il Segretario Regionale Stefano Mele, e, ovviamente, la Fondazione Previasme Onlus, con il presidente Giancarlo Mosca.

Ma anche gli Ordini  provinciali aggiungeranno la loro testimonianza. Al Convegno si affianca, infatti, la seconda edizione del “Premio  Immigrazione e Sanità: esperienze, riflessioni e prospettive nella medicina delle migrazioni. Il concorso, a cui hanno aderito circa ottanta Ordini dei Medici italiani, ha raccolto oltre cinquanta elaborati, tra ricerche, racconti e proposte di ricerca sul rapporto tra medico e paziente – immigrato.

Prima del Convegno, torneremo sull’argomento con altre notizie.