• Articoli slide

Roma, l’Ordine dei medici contro la chiusura dell’ambulatorio solidale di Tor Bella Monaca

L’Ordine dei Medici di Roma si appella alla sindaca Virginia Raggi affinché l’ambulatorio di medicina solidale di via Aspertini, che il VI Municipio intende chiudere, venga mantenuto in attività.

“Auspichiamo che il Comune di Roma Capitale, e in particolare la sindaca Virginia Raggi, si adoperi per trovare in tempi molto stretti una soluzione alla vicenda burocratica che rischia di portare alla chiusura il Centro di medicina solidale Onlus di via Amico Aspertini a Tor Bella Monaca, per non lasciare senza assistenza medica quelle persone che più sono in stato di indigenza e per non vanificare l’opera e la disponibilità encomiabili di tanti medici volontari che in quella struttura mettono a disposizione gratuitamente la loro professionalità, con spirito sociale e grande umanità” scrive Antonio Magi, Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Roma.

L’Ordine dei Medici sottolinea che nella sede di via Aspertini “vengono forniti gratis farmaci, cure mediche di primo soccorso e visite grazie ad alcune decine di medici che fanno capo alla Onlus e che assistono, con
un camper, anche migliaia di famiglie della periferia sudest della città, quella più a rischio indigenza: Tor Bella Monaca, Tor Sapienza, Romanina e Collatina. Secondo i dati resi noti dalla stessa Onlus, nel corso di quest’anno i medici hanno curato oltre 6 mila persone tra cui 150 donne con gravidanze a rischio e più di 500 bambini con infezioni respiratorie acute”.

Photo credits: em_diesus/Flickr

Autore: Redazione