• Home
  • Brevissime
  • “Ruolo e compiti degli Ordini nel nuovo sistema ECM”: seminario FNOMCeO a Roma il 23 e 24 aprile

“Ruolo e compiti degli Ordini nel nuovo sistema ECM”: seminario FNOMCeO a Roma il 23 e 24 aprile

Il nuovo sistema ECM si sta rapidamente riorganizzando sulle nuove regole varate dalla Commissione Nazionale e approvate dall’Accordo Stato-Regioni. Regole che assegnano un ruolo di primo piano agli Ordini nella governance della formazione medica continua. Ma quali sono, di fatto, i compiti che gli Ordini sono chiamati a svolgere? E quali attività sul piano procedurale essi dovranno attuare?

Una risposta a questi interrogativi sarà fornita nel corso delle due giornate di lavoro del Seminario di informazione/formazione che la Federazione degli Ordini terrà a Roma il 23 e 24 aprile presso l’Auditorium del Ministero della Salute (via G. Ribotta, 5 ). Una iniziativa che vedrà coinvolti anche i funzionari delle sedi provinciali che avranno modo di acquisire dimestichezza con le nuove procedure per l’accreditamento degli Ordini come provider, per la trasmissione CoGeAPS-Ordini dei crediti ECM, per la certificazione dei crediti p/o gli Ordini e la gestione dei crediti verso gli iscritti.

 “La necessità di una iniziativa su scala nazionale, forte e tempestiva, che abbia come obiettivo l’informazione sul nuovo sistema di regole ECM – ha detto il presidente della FNOMCeO Amedeo Bianco nel presentare l’evento – nasce dalla necessità di porre gli Ordini nella condizione di assumere con efficacia e competenza le molteplici responsabilità, a livello regionale e nazionale, previste dalla nuova complessa cornice regolatoria”.

 “In questa delicata fase del programma – ha aggiunto Bianco – verranno infatti identificati i soggetti da accreditare per le attività formative, quelli preposti alla verifica di qualità, alla certificazione dei crediti e dei dossier formativi dei singoli professionisti e delle équipes e verranno inoltre definite tutte le procedure connesse a queste funzioni”.

Il programma (disponibile in allegato) prevede una Sessione plenaria sulle regole e procedure del nuovo sistema ECM, cui seguiranno tre sessioni divise a gruppi di lavoro alcuni dei quali saranno caratterizzati da esercitazioni pratiche su postazioni internet. I lavori saranno conclusi da una seconda sessione plenaria dedicata alla messa a punto di una proposta per la realizzazione di una rete nazionale di collegamento e di supporto alle attività regionali e Nazionali ECM di competenza degli Ordini e della FNOMCeO.

Prenderanno parte, in qualità di docenti, rappresentanti della FNOMCeO all’interno della Commissione Nazionale ECM, docenti universitari, nonché esperti del Ministero della Salute e dell’Agenas.

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.