• Articoli slide

Sabato 20 febbraio 2021: Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato

Sabato 20 febbraio 2021 ore 10

In memoria dei medici e degli odontoiatri scomparsi per Covid-19

Roma, sede FNOMCeO, via Ferdinando di Savoia n. 1

in collegamento con l’Ospedale Civico di Codogno

Sono 310 i medici che hanno perso la vita per il Covid: di loro, 29 erano odontoiatri. 130 sono scomparsi travolti dalla seconda ondata, a partire dal 1° ottobre. Gli ultimi nomi sul Memoriale della Federazione degli Ordini dei Medici (FNOMCeO) sono quelli di Giulio De Carli, odontoiatra di Pordenone; Michele Tagliaferri, medico di medicina generale da poco in pensione, di Sondrio; Giampaolo Marsi, anche lui in pensione, che aveva lavorato sia come medico di famiglia che ospedaliero, di Trieste; Ferdinando De Crescenzo, odontoiatra di Verona; Maria Giuseppa Giammalva, medico di medicina generale, di Palermo.

A tutti loro sarà dedicata la cerimonia che si svolgerà presso la sede della FNOMCeO a Roma il prossimo 20 febbraio alle 10, in occasione della prima Giornata Nazionale del Personale Sanitario, Sociosanitario, Socioassistenziale e del Volontariato. In contemporanea, un’analoga cerimonia, organizzata dalla FNOMCeO insieme al CPME, il Comitato Permanente dei Medici Europei e all’Ordine dei Medici di Lodi, si terrà presso l’Ospedale Civico di Codogno, dove il 20 febbraio dello scorso anno fu identificato il “paziente 1”. Le due cerimonie si concluderanno con l’inaugurazione di targhe commemorative alla presenza delle Istituzioni.

L’evento di Roma, che prevede un collegamento con Codogno e uno con il Presidente del CPME, Frank Ulrich Montgomery, sarà trasmesso in streaming sul Portale FNOMCeO.

Ufficio Stampa e Informazione FNOMCeO
informazione@fnomceo.it
www.fnomceo.it
05/02/2021

Modalità di partecipazione in presenza della Stampa all’evento di Roma:
ꟷ nel rispetto delle misure anti-Covid, l’ingresso è consentito fino a un massimo di 12 tra giornalisti e operatori
ꟷ l’accredito può essere richiesto all’indirizzo informazione@fnomceo.it entro e non oltre le ore  12 di venerdì 19 febbraio inviando: nome, cognome, testata, numero di cellulare e fotocopia di un documento valido (tessera professionale per i giornalisti)
ꟷ entro le ore 18 di venerdì 19 febbraio, l’ufficio stampa confermerà l’avvenuto accredito via email. Per le note ragioni di sicurezza, in presenza di un numero di richieste superiore al limite stabilito, verrà data precedenza ai tg e alle agenzie di stampa.
Sarà in ogni caso possibile seguire la cerimonia in streaming sul Portale www.fnomceo.it

Autore: Ufficio Stampa FNOMCeO